Le formazioni del primo derby di Manchester di Ronaldo nel 2003 Le formazioni del primo derby di Manchester di Ronaldo nel 2003
Domani pomeriggio, in Premier League, il piatto forte della giornata sarà rappresentato dal derby di Manchester tra la squadra di Pep Guardiola e quella... Le formazioni del primo derby di Manchester di Ronaldo nel 2003

Domani pomeriggio, in Premier League, il piatto forte della giornata sarà rappresentato dal derby di Manchester tra la squadra di Pep Guardiola e quella di Ralf Rangnick.

Dopo la sconfitta con il Tottenham, il City ha rallentato un po’ la sua corsa, con il Liverpool che adesso incalza a -6 con una partita da recuperare; lo United, invece, vive un periodo particolare, in cui è imbattuto da diverse partite, ma continua a non convincere a pieno e rimane aggrappato alla corsa per il quarto posto, diventato l’obiettivo stagionale.

In tutto questo, ci sono anche le voci su un possibile addio di Cristiano Ronaldo, che secondo i media inglesi potrebbe già cercare una nuova destinazione nel corso della prossima estate.

Noi, nel nostro percorso che ogni tanto si interseca con la memoria, abbiamo deciso di fare un passo indietro, e di andare a vedere come stavano le cose quando proprio Cristiano Ronaldo arrivò in Inghilterra, e siamo andati a vedere come erano messi Manchester United e Manchester City nel 2003.

Il primo derby di Ronaldo fu quello del 13 dicembre 2003, giocato a Old Trafford e vinto 3-1 dai Red Devils, con la doppietta di Scholes, il gol di van Nistelrooy e quello di Shaun Wright-Phillips per il Manchester City.

Ronaldo entrò in campo al 74′, prendendo il posto di Kleberson. Il campionato, in quella stagione, venne vinto dall’Arsenal degli Invincibili, che chiusero la stagione senza sconfitte; lo United arrivò al terzo posto, mentre il City chiuse al sedicesimo posto, a 8 punti dalla zona retrocessione.

Queste le formazioni di quella partita.

MANCHESTER UNITED: Howard; Silvestre, O’Shea, Ferdinand, G. Neville, P. Neville; Keane, Scholes, Kleberson (74′ Ronaldo), Giggs; van Nistelrooy. All. Ferguson

MANCHESTER CITY: Seaman; Distin, Dunne, Sommeil, Jihai Sun; Sinclair (81′ Wanchope), Barton, McManaman, Wright-Phillips, Anelka, Fowler. All. Keegan