Le dieci parate più belle di Gigi Buffon Le dieci parate più belle di Gigi Buffon
Gianluigi Buffon è uno dei simboli del calcio italiano degli ultimi venti anni. E siamo sicuri che resterà tale anche negli anni a venire... Le dieci parate più belle di Gigi Buffon

Gianluigi Buffon è uno dei simboli del calcio italiano degli ultimi venti anni. E siamo sicuri che resterà tale anche negli anni a venire perchè, con le sue parate, il suo carisma e la sua personalità è riuscito a salire sul podio dei più grandi portieri italiani.

Per alcuni è sotto solo a Dino Zoff, per altri gli è già sopra. Per altri è addirittura il miglior portiere di tutti i tempi, un’idea che non è assolutamente campata per aria. In ogni caso, nell’Olimpo dei numeri uno italiani c’è lui, da solo o in compagnia poco importa: Gianluigi Buffon da Carrara, leggenda vivente.

Sin dal giorno del suo esordio è sembrato un predestinato: i successi con la Juventus e la Nazionale Italiana (fino al trionfo di Berlino sul quale c’è, ovviamente, anche il suo zampino) ne hanno solamente certificato la grandezza.

buffon-241

Oggi, nel giorno in cui compie 38 anni, e pochi giorni dopo aver annunciato la sua intenzione di ritirarsi dal calcio solamente dopo i Mondiali del 2018, vogliamo celebrarlo con una compilation delle sue parate più belle: sono dei piccoli o grandi capolavori, dieci parate che raccontano un campione eterno. Perchè se non abbiamo la certezza che Dio faccia miracoli, beh, forse su Gigi Buffon abbiamo qualche dubbio in meno.

Tanti auguri, Gigi.