Il calcio è bellissimo così come è, avete ragione. Ma in alcune parti del pianeta, alcune menti geniali hanno pensato bene di aggiungere un...

Il calcio è bellissimo così come è, avete ragione. Ma in alcune parti del pianeta, alcune menti geniali hanno pensato bene di aggiungere un pizzico di pepe a questo sport, inventandosi varianti ad altissimo tasso di delinquenza, ognuna con regole particolari e assolutamente folli.

Alcune di queste varianti sono state raccolte dal sito Copa90 in un video meravigliosamente delinquenziale.

Si parte con lo Shrovetide Football, una variante medievale del gioco del calcio giocata in un villaggio come rievocazione storica: si gioca tutti contro tutti, in centinaia, e si finisce, oltre che a tirare ceffoni, con i piedi a mollo in un fiume.

Altra variante folle è la Frostbite Cup, giocata su neve e ghiaccio, ad alto rischio di farsi seriamente del male. Merita una menzione anche il calcio giocato con 3 squadre contemporaneamente sul terreno di gioco, una variante che ha anche delle contaminazioni filosofiche ben precise, come spiegato nel video.

In Islanda, invece, si gioca nel fango la Mud Cup, competizione meravigliosa alla quale un giorno vorremmo ASSOLUTAMENTE partecipare, costi quel che costi. E cercheremmo di delinquere anche qui.

Una menzione d’onore la merita, secondo Copa 90, anche il calcio storico fiorentino, vero baluardo della delinquenza, dove le botte non solo solamente consentite, ma quasi obbligatorie.

Gustatevi il video con le 5 varianti più strane (e delinquenziali) del calcio e soprattutto fateci sapere se ne conoscete altre…