Le 5 squadre che hanno vinto due volte nel girone di Champions con il Real Le 5 squadre che hanno vinto due volte nel girone di Champions con il Real
Con un risultato a sorpresa, anzi, che si può tranquillamente definire clamoroso, il Real Madrid è stato sconfitto 2-0 dallo Shakhtar Donetsk in una... Le 5 squadre che hanno vinto due volte nel girone di Champions con il Real

Con un risultato a sorpresa, anzi, che si può tranquillamente definire clamoroso, il Real Madrid è stato sconfitto 2-0 dallo Shakhtar Donetsk in una delle due gare giocate nel pomeriggio di Champions League.

Le reti di Dentinho e Solomon hanno condannato la squadra di Zidane, che ha patito ancora una volta più del necessario l’assenza di Sergio Ramos, con una difesa decisamente ballerina.

La sconfitta di stasera mette i Blancos nei guai: adesso l’eliminazione dal girone di Champions – cosa mai successa da quando sono stati introdotti nella formula della Coppa dei Campioni – è un’eventualità che fa davvero tanta paura.

Curiosamente, 6 dei 7 punti che per il momento lasciano lo Shakhtar al secondo posto sono arrivati proprio contro il Real Madrid, e questo permette alla squadra di Luis Castro di entrare in un club piuttosto ristretto: quello delle squadre che, dal 1995 ad oggi, sono riuscite a sconfiggere due volte il Real in un girone di Champions, sia all’andata che al ritorno.

Ajax 1995/96 (1-0 ad Amsterdam, 2-0 al Bernabeu)
Bayern Monaco 1999/00 (4-2 al Bernabeu, 4-1 in Germania)*
Juventus 2008/09 (2-1 a Torino, 2-0 al Bernabeu)
CSKA Mosca 2018/19 (1-0 a Mosca, 3-0 al Bernabeu)
Shakthar Donetsk 2020/21 (3-2 a Madrid, 2-0 in Ucraina)

* in questo caso si trattava del secondo girone, quando la competizione vedeva due gironi prima dei quarti di finale