Quella di oggi è una giornata molto particolare per il mondo del calcio, visto che sono in programma un paio di partite ad alta...

Quella di oggi è una giornata molto particolare per il mondo del calcio, visto che sono in programma un paio di partite ad alta tensione, che rappresentano alcune delle rivalità più sentite nel mondo del calcio.

Solo per fare un esempio, sono in programma il Clasico di Spagna, tra il Real e il Barcellona, e il sentitissimo derby di Istanbul tra Galatasaray e Fenerbahce.

Ma quali sono le rivalità più sentite e più accese del calcio mondiale? Noi avevamo provato a delinearle qualche tempo fa.

Oggi, invece, anche il Telegraph ha deciso di stilare la sua personalissima classifica delle 25 maggiori rivalità del calcio mondiale, una classifica che vi riproponiamo qui, dall’ultima alla prima posizione.

25. New York City – New York Red Bulls

24. Benfica – Sporting Lisbona

23. Cska Mosca – Spartak Mosca

22. Manchester City – Manchester United

21. Real Madrid – Atletico Madrid

20. Hearts – Hibernian

19. Wolverhampton – WBA

18. Borussia Dortmund – Schalke 04

17. Palmeiras – Corinthians

16. Aston Villa – Birmingham

15. Arsenal – Tottenham

14. Newcastle – Sunderland

13. West Ham – Millwall

12. Fluminense – Flamengo

11. Milan – Inter

10. Manchester United – Liverpool

9. Roma – Lazio

8. Olympiakos – Panathinaikos

7. Barcellona – Real Madrid

6. Ajax – Feyenoord

5. Al Ahly –  Zamalek

4. Fenerbahce – Galatasaray

3. Stella Rossa – Partizan

2. Celtic – Rangers

1. Boca Juniors – River Plate

Una classifica abbastanza equilibrata (a parte forse la presenza del derby statunitense, che non ci sembra poi così acceso…) e che viaggia all’interno di tutta Europa e anche oltre.

Potevano forse trovare spazio un altro paio di rivalità sudamericane molto accese, ma le prime 3 sono sicuramente azzeccate: magari in ordine diverso, ma quelle 3 rivalità spesso hanno rischiato di sfociare quasi in guerra civile…

E voi siete d’accordo con questa classifica delle rivalità più sentite del mondo del calcio?