Le 15 migliori maglie della serie A degli ultimi 50 anni Le 15 migliori maglie della serie A degli ultimi 50 anni
Per i tifosi e gli appassionati di calcio le maglie delle proprie squadre rappresentano un vero e proprio tratto distintivo che spesso riveste un’importanza... Le 15 migliori maglie della serie A degli ultimi 50 anni

Per i tifosi e gli appassionati di calcio le maglie delle proprie squadre rappresentano un vero e proprio tratto distintivo che spesso riveste un’importanza pari a quella dei giocatori che ne fanno parte.

Ogni anno c’è grande attesa per vedere come saranno le nuove divise e noi vi abbiamo sempre tenuti aggiornati riguardo alle novità introdotte dalle società per dare quel tocco di originalità in più rispetto al passato o, al contrario, rifarsi ad alcune divise gloriose che hanno fatto la storia dei vari club.

Nel corso degli anni sono veramente tante le maglie che si sono distinte per bellezza, eleganza e originalità, motivo per cui sarebbe davvero difficile stilare una classifica con quelle più belle.

In nostro soccorso però è venuto il giornale inglese The Guardian, tramite il suo portale The Gentleman Ultra che ha individuato, dopo una meticolosa analisi, le 15 divise da gioco più belle degli ultimi 50 anni di serie A.

Siete curiosi? Andiamo a vederle insieme.

15- Cagliari casa 1969/70

Si tratta di una divisa storica per il Cagliari, quella dello Scudetto con Gigi Riva, per cui oltre alla bellezza estetica c’è anche un significato più profondo legato al successo più importante del club isolano.

14- Atalanta casa 1990/91

Una divisa storica, di una classe ed eleganza uniche: larghe righe nerazzurre con lo stemma della Dea sul petto da una parte e quello dello sponsor NR dall’altra.

13- Inter casa 1988/90

Altra maglia a strisce verticali nerazzurre, questa volta è quella dell’Inter. Erano gli anni di Trapattoni e di giocatori del calibro di Matthaus, Klinsmann e Brehme: la maglia non poteva che essere un piccolo gioiello nonchè un cimelio da collezione.

12- Parma casa 1995/97

Una maglia che ci riporta di prepotenza a metà degli anni ’90 quando il Parma era una delle squadre più forti della serie A con calciatori come Zola, Asprilla e Stoichkov. Sponsor Parmalat e maglia dal design molto caratteristico a livello delle maniche con i classici colori del club: giallo, blu e bianco.

11- Palermo 2007-2008

Nonostante siano già passati 10 anni questa è una delle maglie più recenti della lista: era il Palermo, tra gli altri, di Edinson Cavani e Andrea Barzagli, con i classici colori rosa e nero e lo sponsor Lotto.

10- Verona casa 1984-85

Un salto indietro nel tempo, stagione ’84-’85, era il Verona di Osvaldo Bagnoli che vinse il campionato contro ogni pronostico. Marcato collo a V, sponsor Canon e colori gialloblu da tradizione: una maglia che ormai possiamo considerare vintage e assolutamente imprescindibile per ogni collezionista che si rispetti.

9- Torino terza maglia 2015-2016

La divisa più recente di queste 15 scelte. Nonostante per quel che riguardi un club storico come il Torino ci sia l’imbarazzo della scelta, in quanto a maglie stupende, la scelta è ricaduta su questa terza maglia soprattutto per il suo significato. Il design è senza dubbio moderno ma all’interno del toro che campeggia sulla divisa sono scritti i nomi dei calciatori più importanti che hanno fatto la storia del club, tra i quali ovviamente quelli dei caduti di Superga.

8- Venezia casa 1998-99

Se siete appassionati di maglie da calcio non potete non riconoscere questa divisa del Venezia di fine anni ’90, dallo stile unico e dai colori inconfondibili. Tanto per intenderci era il Venezia del Chino Recoba, direi che non servono altre spiegazioni. Da possedere a tutti i costi.

7- Roma casa 1987-88

Una delle maglie più iconiche della Roma è senza dubbio questa della stagione ’87-’88: colletto a V giallo, logo della Roma sul petto a sinistra e scritta dello sponsor Barilla che campeggia al centro.

6- Vicenza casa 1977-78

Anche per questa maglia bisogna andare molto indietro nel tempo: era il Vicenza di Paolo Rossi che finì in quella stagione secondo in classifica, dietro di soli 5 punti alla Juventus. Sapendo le ultime vicende legate al Vicenza questa maglia assume un significato ancora più importante, a testimonianza dei tempi gloriosi che ha vissuto questa società.

5- Napoli casa 1987-88

Di questa stagione vi abbiamo già mostrato la maglia della Roma, non poteva mancare quella del Napoli. Storica per diversi motivi: lo stemma dello Scudetto conquistato l’anno precedente, lo sponsor Buitoni ed il classico colore azzurro cielo. La maglia del Napoli scudettato di Maradona non poteva mancare in questa lista speciale.

4- Juventus trasferta 1995-96

L’unica maglia da trasferta presente in questa classifica è quella della Juventus ’96-96, quella che vinse la Champions League ai danni dell’Ajax. Colori giallo e blu, a richiamare quelli storici della città di Torino, e sponsor Kappa, una divisa indubbiamente molto elegante.

3- Sampdoria casa 1990-91

Anche questa è una maglia storica in quanto, oltre ad essere molto bella, rappresenta un momento fondamentale della storia della società blucerchiata, ovvero la vittoria del campionato. Era la Samp di Vialli e Mancini, sponsorizzata ERG con i classici colori blucerchiati che l’hanno resa celebre. Un must have per ogni appassionato di maglie da calcio.

2- Fiorentina casa 1998-99

Difficile non amare questa maglia, indubbiamente tra le più riconoscibili e rappresentative degli anni ’90. Stiamo parlando della divisa viola della Fiorentina, quella realizzata da Fila con la scritta grande Nintendo al centro. La foto di Batistuta, bomber viola in quegli anni, con addosso questa maglia è qualcosa di magico.

1- Milan casa 1988-90

La maglia del Milan di Sacchi, capace di conquistare due Coppe dei Campioni consecutive a cavallo tra il 1988 ed il 1990. Le strisce larghe rossonere, la scritta Mediolanum, i giocatori gloriosi che l’hanno indossata, sono veramente tantissimi i motivi che rendono questa maglia unica, nonchè vincitrice di questa particolare classifica.

Siete d’accordo con questa lista? Quale altra maglia avreste visto bene insieme a queste o al posto di una di queste?

Related Posts

Ronaldo, Messi e Mbappé a 19 anni: chi è più forte?

2018-08-07 08:21:01
delinquentidelpallone

18

Negli ultimi 3 anni l’Everton ha speso giusto qualche spicciolo

2018-07-25 16:25:20
delinquentidelpallone

18

9 luglio, 12 anni dopo

2018-07-09 10:59:24
delinquentidelpallone

18

Cosenza Calcio, un sogno lungo 15 anni

2018-06-13 13:10:19
delinquentidelpallone

18

I 6 nomi sulla lista degli acquisti del Napoli di Ancelotti

2018-05-26 12:46:12
delinquentidelpallone

18

Il Faraone contro il Cannibale

2018-05-25 09:54:58
delinquentidelpallone

18