Le 10 squadre che hanno speso più soldi negli ultimi 10 anni Le 10 squadre che hanno speso più soldi negli ultimi 10 anni
Negli ultimi anni, le spese delle squadre di calcio stanno continuando a crescere sempre più. E, in particolare, con l’avvento di gruppi di proprietari intenzionati... Le 10 squadre che hanno speso più soldi negli ultimi 10 anni

Negli ultimi anni, le spese delle squadre di calcio stanno continuando a crescere sempre più. E, in particolare, con l’avvento di gruppi di proprietari intenzionati a far diventare grandi le loro squadre, il mercato dei calciatori ha cominciato ad assumere proporzioni assolutamente spaventose.

Ma quali sono le squadre che, nel corso degli ultimi 10 anni di calcio, hanno speso -e spesso sperperato- più soldi nel calciomercato?

Quali sono le squadre che hanno speso più soldi, e, soprattutto, tutte queste spese hanno trovato poi risposta nei trofei vinti?

Scopriamolo.




Abbiamo raccolto i preziosissimi dati di Transfermarkt.com per scoprire quali sono state le squadre che hanno speso più soldi dalla stagione 2007/08 alla stagione 2016/17.

Al primo posto, naturalmente, c’è il Manchester City, con cifre a dir poco astronomiche. 1,34 miliardi di euro spesi in dieci anni, per trasformare una squadra e portarla ai vertici del calcio inglese, mentre in Europa i Citizens stentano ancora a trovare il loro posto.

Secondo posto per il Real Madrid che arriva al miliardo di euro, sforandolo di poco, ma con molti meno acquisti del City:  109 i giocatori comprati dai Blancos negli ultimi 10 anni. Segue il Manchester United, a quota 948 milioni di euro, poi il Chelsea a 938.

La prima italiana è la Juventus, che, con 564 giocatori acquistati (si tiene conto naturalmente anche di trasferimenti minori, delle giovanili, ecc) in 10 anni, ha speso complessivamente 833 milioni di euro. I bianconeri, però, ne hanno incassati anche quasi 500. Al decimo posto l’Inter, con una spesa complessiva di 685 milioni di euro.

Queste le prime 10 posizioni della classifica mondiale.

Scendendo oltre la decima posizione, troviamo altre tre squadre italiane: la Roma al tredicesimo posto (568 milioni di euro), il Napoli (530 milioni di euro) e il Milan (449). Al ventesimo posto, curiosamente, quella che non è proprio una big: il Sunderland, che ha speso 401 milioni di euro.

E in Italia? Quali sono le squadre italiane che hanno speso più soldi sul mercato negli ultimi 10 anni? Le prime 5, ovviamente, sono quelle che erano anche nella classifica mondiale. Più interessante vedere quali siano le altre, le “non big”.




Al sesto posto, il Genoa, che in 10 anni ha speso 353 milioni di euro, incassandone però 443: quasi 90 milioni di euro di attivo per la squadra rossoblu. Poi, troviamo i 314 milioni spesi dalla Fiorentina, i 244 del Palermo (che ne ha incassati 316 però), i 223 della Sampdoria e i 216 della Lazio.