Con l’arrivo dell’estate si avvicina anche il meraviglioso valzer delle amichevoli estive e dei ritiri delle squadre ai tour in giro per tutto il...

Con l’arrivo dell’estate si avvicina anche il meraviglioso valzer delle amichevoli estive e dei ritiri delle squadre ai tour in giro per tutto il globo terracqueo. L’estate è da sempre il teatro preferito di amichevoli bizzarre e particolari, che spesso possono diventare dei veri e propri momenti cult.

Il quotidiano inglese The Mirror ha raccolto e messo insieme alcune delle amichevoli estive più strane, curiose e particolari di sempre. Ve le riportiamo, commentandole con voi.

1. Dallas Tornado-Selezione Vietnam (1967)

Nel bel mezzo della Guerra in Vietnam, i Dallas Tornado decidono di recarsi a Saigon per due amichevoli con una selezione del posto. In un clima non propriamente amichevole, i texani si presentarono anche indossando cappelli da cowboy.

2. Oxford City-West Ham (1994)

Questa è bellissima. Il West Ham di Harry Redknapp va a giocare una partita amichevole contro l’Oxford City, un tifoso dagli spalti continua a insultare Redknapp e gli Hammers. Redknapp gli mette addosso un completino claret and blue e lo manda in campo. Davvero. E il ragazzo segna anche il gol del 4-0. Giuriamo.

3. Barnet v Arsenal (2004)

L’amichevole tra Barnet e Arsenal è un grande classico dell’estate. Bè, subito dopo l’anno degli Invincibili, il Barnet si portò in vantaggio per 1-0 nell’amichevole. Qualcosa di storico. Ah, si, poi finì 10-1 per l’Arsenal.

4. Plymouth Argyle-Real Madrid (2006)

Fabio Capello è appena arrivato al Real, decide di portare la squadra in ritiro in Austria. Scelto l’albergo, c’è un problema: in quell’hotel c’è già il Plymouth Argyle in ritiro. Come la risolviamo? Naturalmente con un’amichevole, vinta 1-0 dal Real dopo stoica resistenza degli inglesi.

5. Bournemouth-Real Madrid (2013)

Per festeggiare la promozione in Premier, il Bournemouth invita il Real per un’amichevole, quasi per scherzo, sicuri che non accetteranno. Invece accettano, e vincono pure 6-0.

6. Club Brugge-Otelul Galati (2013)

Questa partita si doveva giocare a Stainton Park, casa del Radcliffe Borough, dove erano in ritiro entrambe le squadre. Il campo però era messo troppo male, così le squadre si spostarono a un campo vicino a un percorso di golf. Ecco, la cosa curiosa è che giunsero decine e decine di automobiline da golf sulla collina a gustarsi la partita.

7. Fluminense u23-Exeter City (2014)

Per quale diamine di motivo Fluminense under 23 ed Exeter City devono giocare un’amichevole? Perché ricorreva il centenario della prima partita giocata dalla selezione nazionale brasiliana. Proprio contro l’Exeter City.

8. FC Gherdeina-Leeds United (2014)

Un po’ di Italia in questa classifica inglese. Massimo Cellino, appena preso il Leeds, lo porta a giocare un’amichevole estiva a caso in Italia. Risultato: 16-0 per il Leeds. Molto utile.

9. Lione-Shakhtar Donetsk (2014)

Partita diventata tristemente famosa per un solo motivo: dopo la partita, 6 giocatori dello Shakhtar si rifiutarono di tornare in Ucraina, perché la crisi con la Russia era al suo apice. Triste realtà.

10. Stockport County-Burnley riserve (2015)

Una partita che doveva giocarsi e non si è mai giocato. Il motivo? Minacce plausibili di violenze tra ultras. Per una partita tra una squadra riserve e una di Non-League. Che posto strano l’Inghilterra.