L’addio perfetto di Robben e Ribery L’addio perfetto di Robben e Ribery
In totale, Arjen Robben e Franck Ribery, sommando i loro numeri, hanno giocato 474 partite e segnato 185 gol con la maglia del Bayern... L’addio perfetto di Robben e Ribery

In totale, Arjen Robben e Franck Ribery, sommando i loro numeri, hanno giocato 474 partite e segnato 185 gol con la maglia del Bayern Monaco.

Entrambi, oggi, hanno giocato la loro ultima partita con la maglia dei bavaresi, e entrambi hanno deciso di salutare i propri tifosi nel miglior modo possibile.

Il Bayern Monaco, oggi, ha festeggiato il suo settimo titolo consecutivo di Bundesliga, forse un po’ più sofferto del solito, anche perché il momentaneo pareggio dell’Eintracht Francoforte, oggi, aveva fatto traballare per qualche minuto la squadra di Kovac.

Poi, però, nel secondo tempo le cose si sono messe in discesa, e allora sono potuti entrare in campo anche i due eroi di giornata.

Al 61′ è entrato in campo Franck Ribery, sei minuti più tardi è toccato ad Arjen Robben togliersi la felpa e andare a calpestare il terreno di gioco della Allianz Arena.

Al francese è servito molto poco per lasciare il segno: al 72′ si è infilato con un movimento repentino in mezzo a due difensori dell’Eintracht, è rientrato verso l’area piccola e ha superato Trapp con un delizioso scavetto. E poi si è tolto la maglia, agitandola al vento e mostrandola, orgoglioso e commosso, al pubblico che lo ha amato per tanto tempo.

Pochi minuti dopo, al 78′, la scena si è ripetuta con Arjen Robben, che ha firmato il gol del 5-1 ed è stato travolto dall’affetto dei compagni, entrati in campo per sommergerlo di abbracci.

A fine partita, per Ribery ci sono state le lacrime – anche per l’altro giocatore del Bayern al passo d’addio, Rafinha – mentre Robben ha salutato tutti con compostezza molto più teutonica.

Ma, di sicuro, entrambi non potevano immaginare di scrivere in maniera migliore l’ultimissima pagina della loro avventura con la maglia del Bayern Monaco.

Valerio Nicastro
twitter: @valerionicastro