La UEFA ha ufficializzato i criteri di qualificazione alla Europa Conference League La UEFA ha ufficializzato i criteri di qualificazione alla Europa Conference League
A partire dalla stagione 2021-22 una nuova competizione andrà ad aggiungersi a Champions ed Europa League: si tratterà della Europa Conference League, che diventerà... La UEFA ha ufficializzato i criteri di qualificazione alla Europa Conference League

A partire dalla stagione 2021-22 una nuova competizione andrà ad aggiungersi a Champions ed Europa League: si tratterà della Europa Conference League, che diventerà così a tutti gli effetti la terza coppa europea.

L’intenzione era quella di dare spazio in Europa anche alle squadre delle Federazioni più in basso nel ranking, e contestualmente dare una possibilità di qualificarsi a una coppa europea anche a qualche squadra dei campionati principali che è arrivata un po’ più in basso nella classifica dell’anno precedente.

E così, la UEFA ha ufficializzato formula e criteri di qualificazione alla nuova Europa Conference League.

Ci saranno turni preliminari di qualificazione, come già succede per Champions ed Europa League, e poi una fase a gironi con 8 gironi da 4 squadre, per un totale di 32 partecipanti.

In linea di massima parteciperanno due o tre squadre per nazione, in base al ranking, mentre le squadre dei campionati della top 5 del ranking qualificheranno alla Europa Conference League una sola squadra: quindi, da Serie A, Premier League, Liga, Bundesliga e Ligue 1 (a meno di stravolgimenti nel ranking) si qualificherà a questa coppa una sola squadra.

Per la Serie A, quindi, a qualificarsi per questa coppa sarà la sesta classificata del campionato.

Quando si giocheranno le partite di questa nuova – meravigliosa – competizione? Il giovedì, con calcio d’inizio alle ore 16.45 e alle 19 italiane (quindi, in qualche caso, in contemporanea con l’Europa League). Chi vincerà l’Europa Conference League si qualificherà automaticamente all’Europa League della stagione successiva, che, contestualmente, sarà ridotta a 32 squadre.

Non vedete anche voi l’ora che cominci questa strepitosa competizione?