

La top 11 ufficiale di Euro 2020
Euro 2020 Luglio 13, 2021 delinquentidelpallone

Dopo un mese di partite, emozioni, gioie e delusioni (queste ultime non per noi italiani, fortunatamente) gli Europei sono andati in archivio.
La manifestazione continentale, che si porterà dietro, nella voce “vincitore” la dicitura “Italia” è stata in ogni caso un torneo divertente, che ricorderemo per parecchio tempo, e come sempre dopo la finale è tempo di tracciare bilanci e classifiche.
Poco fa, per esempio, è stata annunciata la top 11 ufficiale del torneo, tra conferme e qualche sorpresa che forse non era proprio prevista.
In porta, ovviamente, Gianluigi Donnarumma, che è stato eletto anche come miglior calciatore di tutta la manifestazione.
In difesa due italiani Leonardo Bonucci e Leonardo Spinazzola, e due inglesi, Harry Maguire e Kyle Walker.
A centrocampo, il miglior giovane del torneo, ovvero lo spagnolo Pedri, accompagnato naturalmente dal nostro Jorginho e dal danese Pierre-Emile Hojbjerg.
Infine, il tridente d’attacco: Federico Chiesa, Romelu Lukaku, Raheem Sterling. Abbastanza sorprendente, in questo caso, l’assenza dei due calciatori che hanno segnato più gol nella manifestazione, ovvero Cristiano Ronaldo e Patrik Schick.
La top 11 ufficiale della manifestazione è stata selezionata da una giuria di esperti, tra allenatori ed ex calciatori, tra i quali spiccavano Fabio Capello, Esteban Cambiasso, Robbie Keane, Aitor Karanka e Cosmin Contra, tra i volti più noti.