Siamo in piena estate, tutti i maggiori campionati si sono conclusi e, come di consuetudine, impazza il mercato. Tantissimi i giocatori forti che potrebbero...

Siamo in piena estate, tutti i maggiori campionati si sono conclusi e, come di consuetudine, impazza il mercato.

Tantissimi i giocatori forti che potrebbero cambiare casacca, alcuni dei quali a cifre assolutamente folli che farebbero di loro i giocatori più pagati della storia del calcio.

Ormai è diventata consuetudine fissare delle clausole astronomiche, per evitare di perdere i propri giocatori migliori a cifre basse rispetto al loro valore, o più spesso al potenziale valore.

Questa estate (come già accaduto in quella passata) potremmo facilmente vedere due/tre trasferimenti del valore di 100.000 di euro, più o meno la cifra pagata dallo United per strappare Pogba alla Juventus e la somma investita dagli stessi bianconeri per prelevare Higuain dal Napoli.

Solitamente le cifre più cospicue vengono investite sugli attaccanti e sui centrocampisti, ma ci sono tantissimi esempi di difensori e portieri andati via a peso d’oro, spesso immotivatamente rispetto al reale valore.

Transfermarkt, uno dei portali di riferimento per quel che riguarda i movimenti di mercato, ha voluto stilare una squadra con i giocatori più pagati per ogni ruolo, squadra che verrebbe a costare la “misera” cifra di 781 milioni di euro.

Andiamo a vedere da chi è composta questa top11 dei giocatori più pagati:

Curioso vedere come in porta il primato spetti ancora a Buffon, insidiato dal recente trasferimento di Ederson dal Benfica al City, un trasferimento avvenuto nel lontanissimo 2001 per la somma di 52 milioni.

In questa speciale formazione troviamo altri due giocatori che militano nella Juventus: Dani Alves (la cui cifra si riferisce al passaggio dal Siviglia al Barcellona nel 2008) e Gonzalo Higuain.

Gli altri 3 difensori, oltre ad Alves, militano tutti in Premier, campionato ricchissimo che ci ha abituato a cifre folli anche per quel che riguarda i difensori.

Il quartetto di centrocampo è composto da Pogba, del quale si è ampiamente parlato e da 3 giocatori del Real: James Rodriguez, che attualmente i Blancos si possono permettere di mandare in tribuna, Cristiano Ronaldo e Gareth Bale, acquistati a peso d’oro dalla Premier League.

In attacco ad affiancare il Pipita troviamo Neymar, una coppia che presto potrebbe essere soppiantata da Mbappè e Belotti nel caso decidessero di muoversi dalle attuali squadre.

Che ve ne pare?