La top 11 di tutta Europa secondo il CIES La top 11 di tutta Europa secondo il CIES
Il CIES-Football Observatory ha studiato, da qualche tempo, un sistema statistico che riesce a valutare -almeno questo è quello che dicono loro- le performance... La top 11 di tutta Europa secondo il CIES

Il CIES-Football Observatory ha studiato, da qualche tempo, un sistema statistico che riesce a valutare -almeno questo è quello che dicono loro- le performance dei calciatori in maniera molto oggettiva.

E in questi giorni l’istituto ha pubblicato la sua top 11 presa dai 5 principali campionati europei, vale a dire, naturalmente, Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1.

Molte le sorprese in questa formazione, basata appunto su numeri ben misurabili e precisi, che dovrebbero quindi restituire fedelmente quello che succede in campo.

Andiamo allora a scoprire la formazione scelta dal CIES, quella che dovrebbe essere la migliore d’Europa.




In porta trova posto Neuer, che con un valore di 88.0 è stato preferito a Asenjo e Lloris.

I quattro difensori sono Alex Sandro a sinistra, Mats Hummels e Javi Martinez al centro e poi, a destra, una sorpresa vera e propria: il brasiliano della Roma Bruno Peres. Una curiosità: nessuno dei centrali di difesa della Juventus, tanto per dire, è nella top 10 del ruolo…

I tre centrocampisti scelti in base al coefficiente del CIES sono Pogba, Thiago Alcantara e Naby Keita, talentuosissimo centrocampista centrale del Lipsia. Questi 3 fanno meglio, per dire, di Hamsik e Verratti, che nella classifica dei centrocampisti si sono piazzati rispettivamente quinto e sesto, dopo Ander Herrera.

Il tridente? A far compagnia agli ovvi Cristiano Ronaldo e Leo Messi c’è un altro italiano, Dries Mertens, che supera di misura, nella scelta, Dzeko, Aguero e Cavani.

Questa la formazione completa.

Qui, invece, potete trovare tutte le classifiche ruolo per ruolo dei calciatori, con il relativo indice di performance, per scoprire chi non ce l’ha fatta a entrare nella top 11.