La top 11 di Euro 2016 secondo le statistiche Opta La top 11 di Euro 2016 secondo le statistiche Opta
Con la conclusione degli Europei è ovviamente tempo di tracciare bilanci e tirare le fila di quello che abbiamo visto sul campo nel corso... La top 11 di Euro 2016 secondo le statistiche Opta

Con la conclusione degli Europei è ovviamente tempo di tracciare bilanci e tirare le fila di quello che abbiamo visto sul campo nel corso di questo intensissimo mese. Noi, naturalmente, a nei prossimi giorni (con il vostro aiuto, poi scoprirete come) costruiremo insieme la top 11 di questi Europei.

Qualcuno, invece, ha già stabilito quale sia la formazione ideale di Euro 2016, grazie agli indici statistici utilizzati. Stiamo parlando, come avrete capito di Opta, che ha pubblicato proprio in queste ore la sua formazione ideale degli Europei appena conclusi.

Ed è una formazione che, come sempre succede quando si utilizzano solo i numeri nelle valutazioni, riserva più di qualche sorpresa. Andiamo a scoprirla insieme.

Tra i pali, giustificato anche dalla grande prestazione di ieri sera in finale, trova posto il portoghese Rui Patricio, mentre per la difesa ci sono 4 esponenti di 4 nazionali diverse: Bacary Sagna e Raphael Guerreiro del Portogallo sulle fasce, due nostre conoscenze in mezzo: Kamil Glik e Giorgio Chiellini.

optop11

A centrocampo dentro Aaron Ramsey e il tedesco Toni Kroos, mentre i 3 dietro le punte sono il belga Hazard, il francese Dimitri Payet e un altro tedesco: Mesut Ozil. Di punta, ovviamente, non può mancare Antoine Griezmann, che, statistiche o meno, ha comunque disputato un grandissimo Europeo, anche se non è stato coronato dalla gioia del successo finale.

Siete d’accordo con la top 11 di Opta? Noi, nei prossimi giorni, con diversi sondaggi ruolo per ruolo sul nostro account twitter (@delinquentweet) sceglieremo insieme a voi i nostri 11 preferiti!