Con le partite dello scorso weekend e gli ultimi verdetti, è andata in archivio la Serie A 2017/18, che come sempre non ha fatto...

Con le partite dello scorso weekend e gli ultimi verdetti, è andata in archivio la Serie A 2017/18, che come sempre non ha fatto mancare emozioni e sorprese.

E con la fine del campionato arrivano, inevitabili, bilanci e classifiche, e soprattutto le top 11 con i dati statistici che vanno a cristallizzare quanto si è visto in campo quest’anno.

Come sempre, una delle più attese è quella elaborata da Opta, il noto fornitore di statistiche avanzate per i maggiori campionati europei.

Andiamo allora a scoprire chi sono gli 11 giocatori che riescono a entrare nella top 11 di Opta.

In porta, pochi dubbi, tocca al romanista Alisson. Anche per quanto riguarda i due centrali di difesa, la scelta sembra rispecchiare in pieno l’andamento del campionato, visto che troviamo Milan Skriniar e Kalidou Koulibaly.

Sulle fasce, invece, trovano posto l’interista Joao Cancelo e lo juventino Alex Sandro, quest’ultimo in realtà sembrato un po’ meno incisivo in questa stagione rispetto al passato.

Centrocampo che vede invece protagonisti Jorginho, Pjanic e Ilicic. Tridente d’attacco con i due migliori realizzatori del campionato, Ciro Immobile e Mauro Icardi, e Paulo Dybala della Juventus ad agire dietro le punte.

Una formazione, come detto, stilata in base alle statistiche avanzate utilizzate da Opta, e quindi che lascia poco spazio alla soggettività. Ma, in effetti, avessimo dovuto scegliere utilizzando altri criteri, probabilmente avremmo fatto qualche cambiamento…