La top 11 del campionato dopo 12 giornate secondo i dati Opta La top 11 del campionato dopo 12 giornate secondo i dati Opta
Come sempre, durante la sosta per le Nazionali, oltre a ricaricare le pile, si possono tracciare bilanci su quanto visto fin qui in campionato.... La top 11 del campionato dopo 12 giornate secondo i dati Opta

Come sempre, durante la sosta per le Nazionali, oltre a ricaricare le pile, si possono tracciare bilanci su quanto visto fin qui in campionato.

In Italia, nella nostra Serie A, le posizioni sembrano essersi ormai delineate: la Juventus, con un Cristiano Ronaldo in più nel motore, ha messo già le marce alte, e tenta la fuga prima ancora di Natale.

A inseguire i bianconeri, una coppia scoppiata proprio in questa settimana con la sconfitta dell’Inter a Bergamo, con Napoli e i nerazzurri che cercheranno fino alla fine di mettere i bastoni tra le ruote alla truppa di Allegri.

E il momento è propizio anche per tirare le somme sulle performance individuali.

Nello specifico, Opta ha pubblicato ieri quella che, secondo i suoi dati e le sue accuratissime statistiche, è la top 11 della Serie A fino a questo momento.

Andiamo a scoprire quindi le scelte di Opta.

In porta, una sorpresa, ma non troppo: statistiche alla mano, infatti, Sepe è il portiere che ha fatto più parate in questo inizio di campionato.

La difesa è quasi tutta bianconera, con Bonucci, Cancelo e Alex Sandro accompagnati dal napoletano Koulibaly. A centrocampo, invece, un rappresentante a testa per Inter, Juve e Napoli: Brozovic, Pjanic, Allan.

Il tridente d’attacco vede il capocannoniere Piatek, Dries Mertens, che quest’anno si sta rivelando molto efficace dalla panchina, e il milanista Suso.

Sì, niente Cristiano Ronaldo, se ve lo stavate chiedendo…