La top 11 dei compagni di squadra con cui ha giocato Gigi Buffon, in ogni decade, dagli anni ’90 ad oggi La top 11 dei compagni di squadra con cui ha giocato Gigi Buffon, in ogni decade, dagli anni ’90 ad oggi
La carriera di Gianluigi Buffon è indubbiamente una delle più longeve tra tutti i calciatori e probabilmente è ancora ben lontana dall’essere terminata. Dall’esordio... La top 11 dei compagni di squadra con cui ha giocato Gigi Buffon, in ogni decade, dagli anni ’90 ad oggi

La carriera di Gianluigi Buffon è indubbiamente una delle più longeve tra tutti i calciatori e probabilmente è ancora ben lontana dall’essere terminata.

Dall’esordio all’età di 17 anni, a Parma, nel lontano 1995, sono già passati 22 anni e ancora si sta dimostrando uno dei migliori portieri in circolazione, forse il migliore.

Abbiamo ancora tutti davanti agli occhi le parate decisive che hanno consentito di mantenere la porta della Juve inviolata, nella semifinale di Champions League contro il Monaco, ma nel corso della carriera ha avuto una continuità di rendimento ad alto livello con pochi eguali.

Questa straordinaria longevità, tra le altre cose, ha fatto sì che Gigi Buffon abbia potuto giocare con una miriade di campioni nel corso degli anni, tanto che elencarli tutti sarebbe un’impresa titanica.




C’è chi però ci ha provato: quelli del portale Squawka hanno provato a mettere insieme i migliori 10 compagni di squadra (in porta, logicamente, il posto spetta di diritto a lui) con cui Buffon ha giocato in ogni decade, ovvero negli anni ’90, negli anni 2000 e dal 2010 ad oggi.

Oltre che per le fortune dei club con cui ha giocato/sta giocando (Parma e Juventus) Buffon è stato fondamentale anche per i traguardi raggiunti dalla Nazionale italiana, di cui negli anni è stato titolare e leader indiscusso, motivo per cui in queste top 11 troverete anche giocatori con cui ha avuto modo di giocare insieme solamente con la maglia azzurra.

Anni ’90

Squadre: Parma, Italia
Presenze: 189
Trofei: Coppa Uefa, Coppa Italia, Supercoppa Italiana e Campionato Europeo Under 21

Buffon esordisce il 19 Novembre 1995 contro il Milan, partita in cui riesce a mantenere la porta inviolata e risulta tra i migliori in campo. Da quel giorno in poi la porta degli emiliani sarà sua ed inizierà una brillantissima carriera che lo porterà, nel 1997, ad esordire con la maglia della Nazionale maggiore.

In questi anni, tra Parma e Nazionale, ha la possibilità di giocare con una serie di innumerevoli campioni, sceglierne 10 non sarà stato affatto semplice

Difesa a dir poco spaventosa, centrocampo ipertecnico, sebbene un po’ sbilanciato in avanti, e attacco illegale.




Anni 2000

Squadre: Parma, Juventus, Italia
Presenze: 477
Trofei: Mondiale, Campionato di serie A (2), Campionato di serie B, Supercoppa Italiana (2)

Alla fine dell’annata 2000-2001 Buffon decide di cambiare squadra e si trasferisce alla Juventus, seguito dal compagno di squadra Lilian Thuram.

Nella Juventus si afferma e dimostra, anno dopo anno, di essere uno dei migliori interpreti del ruolo nella storia. In questa decade ha la possibilità di giocare sia nel club che in Nazionale, con alcuni tra i migliori calciatori al mondo, nonostante questo sia anche il periodo dello scandalo legato a Calciopoli, che ha visto la squadra bianconera retrocessa in serie B con il conseguente esodo di alcuni giocatori importanti.

Il portierone ha comunque deciso di scendere con la squadra in cadetteria, nonostante per lui non mancassero offerte da ogni parte del mondo.

La top 11 di questa decade è un mix di solidità, classe e talento: una squadra che fa venire i brividi solo a leggere i nomi.

Dal 2010 ad oggi

Squadre: Juventus, Italia
Presenze: 338
Trofei: Campionato di serie A (5), Coppa Italia (2), Supercoppa Italiana (3)

Dopo il ritiro di Alex Del Piero, nel 2012, Gigi Buffon diventa il capitano della Juventus e continua la sua carriera da fenomeno assoluto.
Viene affiancato, nel corso di questi anni, da alcuni giocatori già affermati, che con lui formano la “vecchia guardia” della squadra e da altri in rampa di lancio, come ad esempio Paul Pogba che verrà poi venduto allo United per una cifra record.

Anche in Nazionale, dove la sua presenza è una costante, continua il ricambio generazionale con Buffon che ha la possibilità di giocare con campioni del calibro di Verratti e Belotti, solo per citare due nomi sulla bocca di tutti.

La difesa della top 11 di questa decade, non ancora terminata, non poteva che essere la famosa BBC che sta blindando la porta Juventina in Champions League, il trofeo che manca nel palmares di Gigi e al quale sta dando la caccia con tutte le proprie forze.




Ai lati della difesa le due frecce brasiliane, Dani Alves e Alex Sandro, che possono contare sull’appoggio di un trio di centrocampo formato da Pirlo, Verratti e Pogba.

La coppia d’attacco è tutta argentina ed è formata da Dybala e Tevez, anche se al secondo si potrebbe presto sostituire Gonzalo Higuain.

Che ve ne pare? Chi avreste messo voi e al posto di quale giocatore? Sbizzarritevi con le vostre top 11, per ogni decade di Buffon, nei commenti!