In giornata la Uefa dovrebbe annunciare la shortlist dei candidati che andranno a comporre la Squadra dell’Anno. Intanto che attendiamo questo momento con ansia,...

In giornata la Uefa dovrebbe annunciare la shortlist dei candidati che andranno a comporre la Squadra dell’Anno. Intanto che attendiamo questo momento con ansia, il massimo organismo calcistico continentale si è divertito a fare un piccolo gioco.

Sul sito della Uefa è infatti comparsa una squadra che, secondo loro, sarebbe la Top 11 All Time della Champions League. Sono stati infatti scelti 11 giocatori + 7 riserve, ed è stata schierata la formazione titolare.

Da quello che abbiamo capito, ovviamente, ci si riferisce solamente al periodo in cui la Coppa ha assunto ufficialmente la denominazione ufficiale di Champions League, a inizio anni ’90 (altrimenti alcune assenze sarebbero delittuose).

Questi, secondo la Uefa, sarebbe la miglior formazione di sempre della storia della Champions League. In porta trova posto la leggenda del Real Madrid Iker Casillas, che batte la concorrenza di Gigi Buffon, relegato tristemente in panchina.

In difesa, i 4 selezionati sono Lahm a sinistra e Sergio Ramos a destra: la coppia centrale è composta dal nostro Sandrino Nesta e dalla leggenda catalana Puyol. Il centrocampo a 3 vede protagonisti Gerrard, Xavi e Iniesta (niente male, eh?).

In attacco, ovviamente, non potevano mancare Cristiano Ronaldo e Leo Messi. A completare il tridente delle meraviglie, la Uefa sceglie Thierry Henry.

Anche la panchina è di gran lusso. Oltre al già citato Buffon, trova posto John Terry, unico difensore. E poi, tantissimi giocatori di grande talento: tutti passati, almeno una volta, dall’Italia: Kakà, Pavel Nedved, Zinedine Zidane, Zlatan Ibrahimovic, Ronaldinho.

Siete d’accordo con questa squadra? Noi, un posticino a Zizou nella formazione titolare forse lo avremmo trovato…