La prima giornata degli Europei è ormai in archivio, e oggi cominciano le gare della seconda giornata per tutti i raggruppamenti. E, con le...

La prima giornata degli Europei è ormai in archivio, e oggi cominciano le gare della seconda giornata per tutti i raggruppamenti. E, con le statistiche di tutte le gare a disposizione, si possono già tracciare bilanci anche sulle prestazioni individuali.

Il sito di statistiche avanzate Whoscored.com ha stilato la classifica dei 10 migliori giocatori di queste prime partite degli Europei in base al proprio sistema di rating. Questa la top 10 secondo il rating.

10) Wes Hoolahan – Irlanda (8.27)

L’Irlanda ha fatto molto bene all’esordio contro la Svezia, strappando un buon pareggio che tiene vive le chance di qualificazione per i ragazzi in verde. Hoolahan ha firmato il gol del vantaggio, con una buona prestazione a coronare il tutto.

9) Gareth Bale – Galles (8.38)

Il primo storico gol del Galles agli Europei porta ovviamente la firma di Gareth Bale. E la sua prestazione contro la Slovacchia gli vale la top 10 della prima giornata.

8) Zoltan Gera – Ungheria (8.44)

Sorpresa: il 37 enne ungherese è stato uno dei migliori nella vittoria dell’Ungheria sull’Austria di ieri. 7 contrasti vinti e rating di 8.44.

7) Andres Iniesta – Spagna (8.44)

Don Andres sempre al top, anche secondo la statistica è uno dei migliori della Spagna. E se la Roja ha deluso, il Mago ha incantato, come sempre.

6) Hannes Thor Halldorsson – Islanda (8.54)

Se il Portogallo è andato a sbattere contro il muro nordico degli islandesi, il merito è anche dell’estremo difensore dell’Islanda: Halldorsson è un raggio di luce per i numeri uno, che fin qui stanno vivendo un Europeo disastroso.

5) Fabian Schar – Svizzera (8.60) 

Il centrale della Svizzera ha deciso la partita contro l’Albania con il suo colpo di testa su corner. Grazie anche all’uscita avventata di Berisha. 8.60 di rating e quinto posto in questa top 10.

4) Luka Modric – Croazia (8.72)

Il centrocampo della Croazia brilla di luce propria, ma anche e soprattutto delle grandi intuizioni del suo maestro. Luka Modric è un campione vero, il rating non può che confermare.

3) Shkodran Mustafi – Germania (8.82)

Grande sorpresa: tra i tanti talenti della trequarti e dell’attacco tedesco, ad inaugurare il tabellino dei marcatori della partita contro l’Ucraina è stato l’ex difensore della Samp. Autore poi anche di una grande partita. Meritata la top 10 per lui.

2) Toni Kroos – Germania (9.41)

Meglio di Mustafi, però, almeno secondo Whoscored.com, ha fatto Toni Kroos, che con 9.41 si piazza al secondo posto della classifica dei migliori calciatori di questa prima giornata di Europei.

1) Dimitri Payet – Francia (9.59)

Al primo posto non poteva non esserci lui: Dimitri Payet ha fatto una grande partita contro la Romania, impreziosita dalla perla all’ultimo minuto per sconfiggere la paura della stecca all’esordio. 9.59 è il miglior rating di giornata.