La strepitosa classifica marcatori della Serie B 2002-03 La strepitosa classifica marcatori della Serie B 2002-03
Lo sapete, ogni tanto, soprattutto in questi tempi bui, ci piace fare un salto indietro e immergerci nel calcio del passato. Ma, se avete... La strepitosa classifica marcatori della Serie B 2002-03

Lo sapete, ogni tanto, soprattutto in questi tempi bui, ci piace fare un salto indietro e immergerci nel calcio del passato.

Ma, se avete imparato a conoscerci, non amiamo soltanto il calcio delle grandi firme e delle big, ma anche e forse di più quello di provincia, quello delle storie che ci hanno scaldato il cuore una volta e che forse non torneranno mai più.

Insomma, questa piccola breve premessa per introdurre l’argomento di cui vogliamo parlarvi oggi, vale a dire la meravigliosa classifica marcatori della Serie B edizione 2002-03.

Fu la stagione che vide promosse in Serie A Sampdoria, Siena, Lecce e Ancona (sì, c’erano ancora quattro promozioni e quattro retrocessioni, all’epoca), oltre alla presenza di tante altre piazze storiche che a fine anno incapparono in varie vicissitudini societarie, prima dell’allargamento a 24 squadre nella stagione successiva.

Ma la classifica di cui vogliamo parlarvi, quella che vogliamo sottoporre alla vostra attenzione è la classifica dei marcatori, piena di bomber di categoria, di attaccanti di provincia che hanno saputo conquistare il cuore degli appassionati italiani, come spesso capita andando a ritroso in queste classifiche d’annata.

Adesso, però, le nostre parole lasciano spazio agli almanacchi, e forse anche ad una lacrimuccia che siete autorizzati a farvi scendere: signore e signori, ecco a voi la classifica marcatori della Serie B 2002-03.

Igor Protti (Livorno): 23 gol
Dino Fava Passaro (Triestina): 22 gol
Davide Dionigi (Napoli), Stefan Schwoch (Vicenza): 19 gol
Massimo Borgobello (Ternana): 18 gol
Riccardo Zampagna (Messina): 17 gol
Fabio Bazzani (Sampdoria), Gionatha Spinesi (Bari), Simone Tiribocchi (Siena): 16 gol
Ernesto Chevanton (Lecce): 15 gol
Filippo Maniero (Palermo), Luis Oliveira (Catania): 13 gol
Mauro Esposito (Cagliari), Maurizio Ganz (Ancona), Massimo Margiotta (Vicenza): 11 gol