La straordinaria abilità di Trent Alexander-Arnold con i passaggi La straordinaria abilità di Trent Alexander-Arnold con i passaggi
Negli occhi di tutti c’è ancora la straordinaria prestazione con cui il Liverpool ha abbattuto il Barcellona per conquistare la finale di Champions League.... La straordinaria abilità di Trent Alexander-Arnold con i passaggi

Negli occhi di tutti c’è ancora la straordinaria prestazione con cui il Liverpool ha abbattuto il Barcellona per conquistare la finale di Champions League.

Una prestazione in cui Trent-Alexander Arnold si è fatto notare con due assist, uno da fermo, sul geniale calcio d’angolo del 4-0, e uno su azione, il passaggio per il gol del 2-0 di Wijnaldum.

L’ennesima grande prestazione di un ragazzo, classe 1998, che si è affermato in questa stagione come uno dei migliori terzini d’Europa, sicuramente tra quelli con il futuro più luminoso.

Tra campionato e coppe, il numero 66 del Liverpool ha messo a segno la bellezza di 15 assist (i terzini del Liverpool, considerata anche la grande stagione di Robertson, sono quelli che ne hanno fatti di più in Europa) ma soprattutto si è messo in mostra con grandi performance e grandi numeri.

Basti pensare che Alexander-Arnold è ottavo in Premier League per cross tentati, ed è quello che ha effettuato più cross da destra nel campionato inglese (138). Anche in Champions League è nella top 10 per numero di cross tentati, ma soprattutto è quinto per quanto riguarda la percentuale di precisione (40,8%).

E, guardando questa compilation con i suoi migliori passaggi stagionali, anche quelli che non sono diventati gol, si capisce perché questo ragazzo sia davvero speciale.

Ma c’è anche un altro dato statistico piuttosto impressionante: Alexander-Arnold è il miglior giocatore del Liverpool per assist, cross, palloni intercettati, occasioni create e passaggi nell’area di rigore avversaria, in questa edizione della Champions League. Insomma, dai suoi piedi passano gran parte delle giocate chiave della squadra di Klopp.

Alcuni dei numeri della sua stagione (campionato e Premier League) in fase di impostazione:

  • 43,7 passaggi completati/90 min (73,9% di precisione)
  • 1,65 cross riusciti/90 min (32,5%)
  • 1,33 dribbling/90 min (69,4%)

Una stagione straordinaria, che per Alexander-Arnold sembra essere solo il trampolino di lancio verso una carriera da predestinato.