Questa sera sono in programma le due partite che chiuderanno l’andata dei quarti di finale di Champions League: a Liverpool andrà in scena il...

Questa sera sono in programma le due partite che chiuderanno l’andata dei quarti di finale di Champions League: a Liverpool andrà in scena il derby inglese, con Liverpool e Manchester City che si affronteranno in una partita molto interessante, mentre al Camp Nou scendono in campo Barcellona e Roma.

Gli occhi degli appassionati italiani saranno naturalmente sulla sfida di Barcellona, con il calcio italiano che cerca una rivincita dopo la sonora batosta subita ieri sera dalla Juventus contro il Real Madrid.

Ma i numeri e le statistiche non sono certo dalla parte della Roma, a dire il vero.

In particolare, in casa, il Barcellona è una vera e propria macchina da guerra. Dalla stagione 2013/14 in poi, infatti, i blaugrana non hanno mai perso in casa in Champions League.

25 partite disputate, 23 vittorie, 2 pareggi, 0 sconfitte: questo il bilancio, negli ultimi 5 anni, del Barcellona versione casalinga in Champions League.

A fare ancora più paura, però, è il bilancio tra gol segnati e gol subiti in questo lasso di tempo. 77 i gol segnati dal Barcellona in queste 25 gare, solo 12 quelli subiti: una media di 3 gol segnati a partita, più o meno…

Insomma, alla Roma servirà un’impresa, ma anche limitare i danni in vista della gara di ritorno potrebbe essere positivo.

Queste le probabili formazioni del match di stasera.

Barcellona (4-4-2): Ter Stegen; S. Roberto, Piqué, Umtiti, J. Alba; Dembele, Rakitic, Busquets, Iniesta; Messi, Suarez. All. Valverde.

Roma (4-3-3): Alisson; Florenzi, Manolas, Fazio, Kolarov; Pellegrini, De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Dzeko, Perotti. All: Di Francesco.