La fine dell’anno, con quasi tutti i campionati fermi (quasi, appunto: nei prossimi giorni ci attende un’abbuffata di Premier League che ci gusteremo con...

La fine dell’anno, con quasi tutti i campionati fermi (quasi, appunto: nei prossimi giorni ci attende un’abbuffata di Premier League che ci gusteremo con grandissimo entusiasmo) è l’occasione propizia per mettere insieme il meglio e il peggio del 2015 che sta per andare in archivio.

Il CIES Football Observatory, organismo che si occupa di raccogliere dati e statistiche piuttosto dettagliati e scientifici sul mondo del calcio, come ogni anno ha rivelato quella che è per loro la miglior squadra dell’anno. E c’è più di qualche sorpresa.

Il CIES ha stilato le classifiche relative ai migliori calciatori europei, ruolo per ruolo: questi i migliori difensori e centrocampisti secondo l’istituto. La sorpresa? Giorgio Chiellini e Davide Astori sono tra i migliori 10 difensori centrali del 2015 appena trascorso… Tra i laterali invece spicca la presenza di Dusan Basta della Lazio.

Questi invece i migliori centrocampisti e attaccanti secondo il CIES nel corso del 2015.

Tra i centrocampisti ci rende orgogliosi la presenza nella top 10 di Ricky Saponara, mentre la classifica dei migliori attaccanti è dominata dai calciatori di Barcellona e Real Madrid.

Passiamo infine alla top 11 del 2015. In porta Manuel Neuer, scelta quasi ovvia. I centrali di difesa sono Chiellini e Thiago Silva, con Nacho Monreal e Dani Alves sulle fasce. Gundogan e Cazorla fanno filtro a centrocampo, mentre la fantasia è affidata a de Bruyne, Hazard e Ozil. Centravanti? Leo Messi.

Contestualmente, c’è anche una top 11 under 23, in cui spiccano i due juventini Pogba e Dybala. Ecco le formazioni complete.