La squadra dell’anno della Serie A secondo i dati di Opta La squadra dell’anno della Serie A secondo i dati di Opta
Il 2017 si è concluso già da qualche giorno, e ci stiamo ormai tuffando a capofitto nel nuovo anno: ma c’è ancora tempo e... La squadra dell’anno della Serie A secondo i dati di Opta

Il 2017 si è concluso già da qualche giorno, e ci stiamo ormai tuffando a capofitto nel nuovo anno: ma c’è ancora tempo e spazio per qualche analisi e qualche bilancio relativamente ai 12 mesi che ci siamo appena messi alle spalle.

La Serie A ci ha regalato un 2017 divertente, e l’anno si è chiuso con il Napoli campione d’inverno e la Juventus a inseguire a ruota.

Opta, il principale fornitore di statistiche per i diversi campionati europei, ha pensato allora di scegliere la miglior formazione dell’anno solare, considerando il rendimento lungo tutto il 2017, della nostra Serie A.

Ecco le scelte di Opta, allora.

In porta, Gigi Buffon, che nonostante l’età ha mantenuto un rendimento costante lungo tutto il 2017, fermandosi un po’ solo in queste ultime settimane in cui ha pagato qualche acciacco.

In difesa, l’atalantino Caldara, il napoletano Koulibaly e il neo-interista Skriniar.

I due centrali di centrocampo non potevano che essere Marek Hamsik e Radja Nainggolan, mentre sugli esterni viaggiano i due sudamericani: il Papu Gomez e lo juventino Cuadrado.

Il tridente d’attacco è composto da Paulo Dybala, Dries Mertens e Ciro Immobile. Questo dunque il responso delle statistiche e dei dati di Opta, non una selezione arbitraria, ricordiamo, ma il frutto della selezione dei dati riguardanti il rendimento dei calciatori in questo anno solare.