La squadra dell’anno della Premier League secondo il Guardian La squadra dell’anno della Premier League secondo il Guardian
È vero manca ancora un po’ tempo al termine della stagione di Premier League e se la squadra vincitrice non sembra in dubbio, con... La squadra dell’anno della Premier League secondo il Guardian

È vero manca ancora un po’ tempo al termine della stagione di Premier League e se la squadra vincitrice non sembra in dubbio, con il City di Pep Guardiola che ha già ipotecato il titolo da qualche giornata, ci sono ancora molti motivi di interesse.

Intanto la lotta per le posizioni che consentiranno l’accesso in Champions League, che si preannuncia molto avvincente ed in secondo luogo la bagarre in zona retrocessione, con parecchie squadre coinvolte.

Dal punto di vista delle prestazioni individuali abbiamo visto alcuni giocatori mettersi in mostra nelle rispettive squadre, è il caso, ad esempio, di Salah nel Liverpool e De Bruyne nel Manchester City, solo per citare due giocatori che sono definitivamente esplosi nel corso di questa stagione.

Se la squadra dell’anno ufficiale di Premier League verrà eletta a fine stagione, come giusto che sia, il Guardian ha voluto stilare la propria tenendo conto di quello che i calciatori hanno fatto vedere fino ad oggi.


Accanto a nomi piuttosto scontati troviamo alcune “sorprese” e qualche assenza eccellente che ha fatto storcere il naso a più di qualcuno. Andiamo a vedere gli 11 scelti dal Guardian:

Ederson – Manchester City

Kyle Walker – Manchester City

James Tarkowski – Burnley

Ben Mee – Burnley

Andrew Robertson – Liverpool

Abdoulaye Doucouré – Watford

Kevin De Bruyne – Manchester City

David Silva – Manchester City

Mohamed Salah – Liverpool

Son Heung-min – Tottenham

Roberto Firmino – Liverpool

Come potete vedere ben 4 giocatori su 11 sono del City, scelta comprensibile vista la stagione straordinaria disputata dagli uomini di Guardiola.

Qualcuno ha lamentato l’assenza di De Gea in porta che avrebbe potuto trovare posto invece di Ederson, che comunque si è dimostrato un ottimo portiere.

Come centrali di difesa sono stati scelti i due del Burnley, squadra rivelazione dell’anno in Premier League che ha messo in evidenza una solidità difensiva davvero invidiabile.

Tre i giocatori del Liverpool in questa top11: se su Salah ci sono pochi dubbi, così come la scelta di Firmino ci può stare ampiamente, diverse sono state le critiche per l’inserimento di Robertson, autore comunque di una stagione molto positiva.

Premiato il coreano Son del Tottenham che effettivamente ha disputato per il momento una stagione strabiliante. Ha destato invece scalpore l’esclusione di Kane, a cui è stato preferito Firmino dei Reds.

Che ne pensate di queste scelte? Scriveteci la vostra squadra dell’anno, almeno fino ad ora, della Premier League.