Il 2017 è appena cominciato – e qualche campionato, tipo l’infaticabile Premier League- è già in campo, ma c’è ancora qualcuno impegnato a tracciare...

Il 2017 è appena cominciato – e qualche campionato, tipo l’infaticabile Premier League- è già in campo, ma c’è ancora qualcuno impegnato a tracciare bilanci dell’anno solare appena trascorso. Infatti, in questi giorni il quotidiano francese L’Equipe ha stilato e pubblicato la sua formazione ideale del 2016, andando a pescare in tutti i campionati europei.

La bella notizia, per noi, è che ci sono due italiani in questo undici ideale: sono Gigi Buffon, scelto a proteggere i pali della porta, e Leonardo Bonucci, messo in difesa. Un altro “italiano” in difesa, anche se a metà: Dani Alves, passato dal Barcellona alla Juventus proprio in estate (anche se, forse, non avrebbe meritato un posto in questa formazione, per il suo rendimento…)

Completano la difesa due madridisti: Marcelo e Sergio Ramos.

A centrocampo, la coppia centrale è composta da Kantè, grande protagonista con il Leicester e ora con il Chelsea di Antonio Conte, e Luka Modric del Real Madrid. Sugli esterni, forse un po’ sacrificati, i francesi piazzano Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Le due punte? Luis Suarez e Antoine Griezmann, il secondo francese presente in graduatoria.

Siete d’accordo con queste scelte?