La squadra dell’anno 2004 della UEFA era qualcosa di sensazionale La squadra dell’anno 2004 della UEFA era qualcosa di sensazionale
Ieri vi abbiamo mostrato la squadra dell’anno 2018 selezionata dalla UEFA, ovvero la squadra composta dagli 11 migliori giocatori dell’anno che si è concluso... La squadra dell’anno 2004 della UEFA era qualcosa di sensazionale

Ieri vi abbiamo mostrato la squadra dell’anno 2018 selezionata dalla UEFA, ovvero la squadra composta dagli 11 migliori giocatori dell’anno che si è concluso da pochi giorni.

Poche sorprese e tante certezze con i calciatori del Real Madrid ed i nazionali francesi a farla da padroni, dopo la vittoria di Champions League e Mondiale.

Oggi però ci è capitata sotto agli occhi la squadra dell’anno 2004, sono passati ormai 15 anni, e dobbiamo ammettere che è qualcosa di irreale e difficilmente eguagliabile.

Di quella squadra che ora andiamo a mostrarvi solo due calciatori sono ancora in attività mentre tutti gli altri si sono ritirati già da qualche tempo.

Ovviamente i due in attività sono Buffon e Cristiano Ronaldo, che qui era ancora al Manchester United, dove veniva impiegato principalmente come ala e per questo lo troviamo a centrocampo.

Due giocatori, Carvalho e Maniche, in rappresentanza del Porto di Mourinho che vinse incredibilmente la Champions League edizione 2003/2004. Tutti gli altri sono dei veri e propri fenomeni che non hanno bisogno di alcuna presentazione.

In rappresentanza della serie A, oltre a Buffon, c’erano Nesta, Cafù, Nedved e Shevchenko, ben 5 calciatori su 11 totali ma sappiamo benissimo che in quel periodo il nostro campionato stava vivendo probabilmente uno dei suoi momenti più fulgidi, almeno in termini di qualità del prodotto.

Che dite, una discreta squadra no?