

La squadra che ha fatto più pareggi in una stagione in Serie A
Top List Febbraio 25, 2022 delinquentidelpallone

Ieri sera il Genoa ha raccolto un punto importante, fermando al Ferraris l’Inter sul punteggio di 0-0.
Per i nerazzurri il pareggio di ieri ha significato l’impossibilità di raggiungere nuovamente la vetta della classifica, per i rossoblu è stato un modo per muovere la classifica contro un avversario di primo piano, uno di quelli che ha lasciato pochi punti alle rivali salvezza.
Il pareggio, però, è diventato ormai un’abitudine per il Genoa: sono ormai 5 le partite consecutive terminate con questo risultato, tutte quelle giocate da quando è arrivato Blessin sulla panchina della squadra ligure.
Al momento, la classifica parla di ben 14 pareggi, il dato più alto nei 5 principali campionati europei (la più vicina è il Brighton a quota 12 pareggi in questa stagione).
Ma il Genoa potrebbe mettere nel mirino anche un primato storico, quello del maggior numero di pareggi collezionati nel corso di una stagione di Serie A, un primato che per il momento appartiene all’Udinese. Nella stagione 1982-83 i friulani pareggiarono addirittura 20 partite sulle 30 giocate, visto che erano 16 le squadre che partecipavano al massimo campionato italiano all’epoca.
Va ricordato, inoltre, che in quegli anni i pareggi erano molto più frequenti, visto che con le vittorie che valevano 2 punti dividersi la posta in palio aveva un valore maggiore.
Da quando sono stati introdotti i 3 punti per la vittoria, nel 1994-95, le squadre che hanno chiuso il campionato con il maggior numero di pareggi sono state l’Inter (nella stagione 2004-05) e l’Empoli (nel 2014-15), entrambe arrivate addirittura a quota 18.
Il Genoa ha ancora 11 partite, da qui a fine stagione, per cercare di raggiungere uno di questi due primati a loro modo storici.