La squadra che fece 105 punti e arrivò seconda La squadra che fece 105 punti e arrivò seconda
Domenica scorsa il Manchester City ha vinto una delle Premier League più belle di sempre, dopo una corsa folle con il Liverpool, grande sconfitto... La squadra che fece 105 punti e arrivò seconda

Domenica scorsa il Manchester City ha vinto una delle Premier League più belle di sempre, dopo una corsa folle con il Liverpool, grande sconfitto della competizione, ma con tutto l’onore delle armi.

I Reds, infatti, hanno raccolto la bellezza di 97 punti, hanno perso una sola partita in tutto il campionato, eppure non sono riusciti a portarsi a casa il trofeo.

Basti pensare che, nella storia della Premier League, solo due squadre hanno fatto più punti del Liverpool di quest’anno, ovvero il City 2018/19 (naturalmente) e ancora il City, nella stagione scorsa, quando arrivò a quota 100.

Eppure, c’è chi è riuscito a fare “peggio” del Liverpool: sempre in Inghilterra, c’è qualcuno che ha fatto 105 punti senza riuscire a portarsi a casa il campionato.

Per trovare questa sfortunatissima squadra, bisogna andare nella Isthmian League – Division One South, dove nella stagione 2016/17 gli sfortunatissimi atleti del Dorking Wanderers arrivarono appunto secondi nonostante l’incredibile bottino di 105 punti.

La Division One della Isthmian League è l’ottavo livello della piramide del calcio inglese (oh, l’equivalente della nostra seconda categoria, ma in Inghilterra lo sapete che fanno le cose tremendamente sul serio), e in quella stagione a ottenere la promozione in Premier Division fu il Tooting & Mitcham United. 

Anche loro fecero 105 punti, ma ottennero il primo posto grazie alla differenza reti. Per onor di cronaca va detto che il campionato prevedeva 46 partite, rispetto magari alle 38 della Premier League, e scollinare quota 100 era un po’ più “facile”.

Se conoscete qualche squadra che sia arrivata seconda facendo più di 105 punti, anche nei vostri campionati, fatecelo sapere…