La squadra allenata da Joey Barton è esattamente come ve la sareste aspettata La squadra allenata da Joey Barton è esattamente come ve la sareste aspettata
Per chi non lo sapesse Joey Barton, dopo la carriera da giocatore, ha intrapreso quella da allenatore e la sua prima esperienza in panchina... La squadra allenata da Joey Barton è esattamente come ve la sareste aspettata

Per chi non lo sapesse Joey Barton, dopo la carriera da giocatore, ha intrapreso quella da allenatore e la sua prima esperienza in panchina è cominciata lo scorso Aprile alla guida del Fleetwood Town, squadra di Football League One.

Anche quest’anno è stato confermato come allenatore della squadra, attualmente decima in classifica a 11 punti dalla zona playoff.

Da giocatore Barton è stato più volte protagonista di episodi molto discussi, sia sul terreno di gioco che al di fuori, per via di un carattere a dir poco problematico che non è mai riuscito a controllare del tutto.

Famosi i suoi interventi ai limiti del regolamento, e spesso parecchio oltre, così come le sue scorrettezze e le risse lontano dal terreno di gioco, che gli sono costate pesanti squalifiche e una fama da “bad boy” che lo accompagnerà per sempre.

Anche da allenatore Barton ha cercato di trasmettere quella cattiveria agonistica da lui incarnata e, a quanto pare, deve esserci riuscito benissimo dal momento che il Fleetwood Town è stata giudicata la squadra più dura e scorretta di tutta la Football League One.

Se guardiamo i dati pubblicati sul sito della Football Association relativi ai provvedimenti disciplinari possiamo notare come la squadra allenata da Barton non abbia rivali.

È stata stilata una classifica delle squadre più scorrette, in cui ad ogni cartellino giallo vengono assegnati 4 punti, ad ogni espulsione per doppia ammonizione e ad ogni azione da gol interrotta con un fallo 10 punti, mentre per ogni espulsione diretta vengono attribuiti 12 punti.

Il Fleetwood Town è riuscito ad accumulare fino ad ora 310 punti “indisciplina” mentre al secondo posto troviamo il Bradford City a quota 294. Seguono Doncaster Rovers e Charlton Athletic, rispettivamente a 278 e 270 punti.

Cos’altro potevamo aspettarci da una squadra allenata da Joey Barton?