La singolare protesta dei tifosi del Barcellona La singolare protesta dei tifosi del Barcellona
“Ci hanno tolto le nostre bandiere, ma non potranno mai toglierci la libertà” Questo il messaggio lanciato dai tifosi del Barcellona in visto della... La singolare protesta dei tifosi del Barcellona

“Ci hanno tolto le nostre bandiere, ma non potranno mai toglierci la libertà”

Questo il messaggio lanciato dai tifosi del Barcellona in visto della finale di Coppa del Re, e che sta rimbalzando in queste ore sui social network. Cosa è successo? Domenica sera, allo stadio Vicente Calderon di Madrid, è in programma la finale di Coppa del Re tra il Barcellona campione di Spagna e il Siviglia che in settimana si è portato a casa la sua terza Europa League consecutiva.

E, proprio in occasione del match di domenica sera, le autorità hanno dichiarato che ai tifosi blaugrana non sarà permesso sventolare le tradizionali bandiere catalane, quelle gialle e rosse, simbolo del movimento indipendentista della Catalogna. Le autorità hanno voluto evitare che la situazione si potesse caricare di ulteriore tensione, anche in virtù del fatto che la partita si gioca a Madrid.

Ma i tifosi del Barcellona non staranno con le mani in mano: hanno già pensato a una simpatica iniziativa di protesta: si presenteranno al Vicente Calderon…con le bandiere della Scozia, in solidarietà con il movimento indipendentista scozzese, con cui le simpatie reciproche sono manifeste e durature.

Insomma, la fantasia ai tifosi blaugrana non manca per niente. Vedremo se succederà qualcosa nella finale, come detto, considerato che si gioca a Madrid e di solito, da quelle parti, l’accoglienza per gli amici catalani non è mai stata delle migliori.

Appuntamento per domani alle 21.30, per una partita che sarà comunque degna di nota anche lasciando da parte le polemiche sulle bandiere…