Il successo dell’Italia sulla Germania ha fatto contenti tutti, in fondo.
Gli azzurrini, infatti, si sono qualificati al primo posto del girone, la Germania, invece, ha tacitamente accettato lo 0-1 visto che, con il risultato di Danimarca-Repubblica Ceca, i tedeschi si sono qualificati come miglior seconda, e hanno anche evitato la Spagna.
Tutti contenti? Non proprio.
A prenderla male, infatti, è stata la Slovacchia, che, fino a ieri sera, era la miglior seconda, e si è vista invece togliere la semifinale dal risultato di Italia-Germania.
“Siamo tutti arrabbiati. Con tutto il rispetto per l’Inghilterra e la Spagna, per me questo torneo è finito. Non guarderò più una sola partita. Quello che hanno fatto l’Italia e la Germania è una vergogna per il calcio.”
Parole di Pavel Hapal, ct della Slovacchia: se l’Italia avesse vinto 2-0, infatti, la Germania sarebbe stata eliminata, e in semifinale sarebbe andata la Slovacchia. Invece, per via della differenza reti favorevole, sono stati i tedeschi a prendere lo spot di miglior seconda.
Parole molto dure che le delegazioni di Italia e Germania hanno immediatamente rispedito al mittente: sicuro è che non c’è stato un accordo tra le due squadre che hanno giocato ieri ma, una volta messo al sicuro il 4-2 della Danimarca, sia l’Italia che la Germania hanno capito che l’1-0 andava bene a tutti e si sono fermate.
Ma, a quanto pare, non è stato un comportamento che in Slovacchia hanno preso bene…