La meravigliosa classifica del Pallone d’Oro 2000 La meravigliosa classifica del Pallone d’Oro 2000
In giorni di festa come questi, in cui il calendario calcistico concede un po’ di tregua anche ai più temerari come noi, è consuetudine... La meravigliosa classifica del Pallone d’Oro 2000

In giorni di festa come questi, in cui il calendario calcistico concede un po’ di tregua anche ai più temerari come noi, è consuetudine fermarsi un po’ per riflettere e magari abbandonarsi ai dolci ricordi del passato.

E, ovviamente, i dolci ricordi del passato possono riguardare anche e soprattutto la sfera calcistica, con una scorpacciata di video di giocatori e partite del passato e infinite discussioni su quanto ormai consegnato agli almanacchi del pallone.

Stamattina, per esempio, ci è venuta la curiosità di andarci a riguardare quella che è forse una delle classifiche più iconiche tra quelle della storia del Pallone d’Oro.

Correva l’anno 2000, l’Italia era stata sconfitta dalla Francia nella terribile finale degli Europei (ecco, quelli sono ricordi che avremmo volentieri cancellato dalla nostra memoria, scusate) e i giurati del Pallone d’Oro avevano deciso di premiare quello che secondo loro era il miglior giocatore di quell’anno: Luis Figo.

Ripercorrere la classifica di questa edizione del Pallone d’Oro è come fare un tuffo dentro un’intera generazione di campioni che ha accompagnato la crescita di molti di noi, soprattutto di quelli nati a metà degli anni ’80 e all’inzio degli anni ’90.

Per questo motivo, prima di farvi scendere qualche lacrimuccia, vi lasciamo qui, completa, così come è stata consegnata al libro della storia, la classifica finale del Pallone d’Oro edizione 2000.

1. Luis Figo
2. Zinedine Zidane
3. Andriy Shevchenko
4. Thierry Henry
5. Alessandro Nesta
5. Rivaldo
7. Gabriel Batistuta
8. Gaizka Mendieta
9. Raul
10. David Beckham
10. Paolo Maldini
12. Fabien Barthez
12. Zlatko Zahovic
14. Roberto Carlos
14. Francesco Toldo
14. Francesco Totti
17. Patrick Kluivert
18. Edgar Davids
18. Hakan Sukur
18. Mario Jardel
18. Fernando Redondo
22. Pavel Nedved
22. David Trezeguet
24. Marcel Desailly
24. Oliver Kahn
24. Manuel Rui Costa
27. Laurent Blanc
27. Roy Keane
27. Claudio Lopez
27. Juan Sebastian Veron