La maledizione del Tottenham in FA Cup sembra non avere fine La maledizione del Tottenham in FA Cup sembra non avere fine
Ieri pomeriggio, a Wembley, si è giocata la prima delle due semifinali di FA Cup, che ha visto il Manchester United battere per 2-1... La maledizione del Tottenham in FA Cup sembra non avere fine

Ieri pomeriggio, a Wembley, si è giocata la prima delle due semifinali di FA Cup, che ha visto il Manchester United battere per 2-1 il Tottenham.

Dopo il vantaggio firmato da Dele Alli, sembrava che la squadra di Pochettino, nell’impianto di casa, potesse agevolmente conquistare la finale.

E invece, con le reti di Alexis Sanchez e Ander Herrera, lo United si è portato in vantaggio e poi, grazie alla ormai consueta tattica di Josè Mourinho, è riuscito a blindare la sua porta, conquistando la finale del trofeo calcistico più antico del mondo.

Per il Tottenham la sconfitta in semifinale non è assolutamente una novità: anzi, si può quasi parlare di una vera e propria maledizione.

Con quella di ieri, infatti, sono 8 le semifinali di FA Cup perse consecutivamente dagli Spurs, qualcosa che comincia a diventare vagamente inquietanti.

Ecco la sequenza delle 8 semifinali perse dal Tottenham.

1993: Arsenal-Tottenham 1-0

1995: Everton-Tottenham 4-1

1999: Newcastle-Tottenham 2-0 dts

2001: Arsenal – Tottenham 2-1

2010: Portsmouth – Tottenham 2-0 dts

2012: Chelsea – Tottenham 5-1

2017: Chelsea – Tottenham 4-2

2018: Manchester United – Tottenham 2-1

L’ultima semifinale vinta dal Tottenham in FA Cup risale quindi al 1991, quando al vecchio Wembley gli Spurs si imposero per 3-1 sull’Arsenal. In quell’occasione poi il Tottenham vinse la coppa battendo 2-1, in rimonta, il Nottingham Forest. Quella è anche l’ultima vittoria del trofeo per gli Spurs.

In totale, il bilancio della squadra alle semifinali di FA Cup parla di 20 partite giocate, 9 vittorie e 11 sconfitte.