La formazione dell’ultima volta in cui l’Italia giocò contro l’Irlanda del Nord La formazione dell’ultima volta in cui l’Italia giocò contro l’Irlanda del Nord
Mancano ormai poche ore alla prima partita che l’Italia di Mancini giocherà nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali. L’avversario di giornata sarà l’Irlanda... La formazione dell’ultima volta in cui l’Italia giocò contro l’Irlanda del Nord

Mancano ormai poche ore alla prima partita che l’Italia di Mancini giocherà nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali.

L’avversario di giornata sarà l’Irlanda del Nord, che abbiamo incrociato altre 9 volte nel corso della storia della nostra Nazionale; il bilancio parla di 6 vittorie, 2 pareggi e 1 sconfitta, sconfitta che però risultò piuttosto pesante visto che si parla di quella che impedì all’Italia di qualificarsi per i Mondiali del 1958.

Di recente, invece, i risultati hanno sorriso maggiormente agli Azzurri, che non hanno avuto recentemente grandi problemi contro l’Irlanda del Nord.

L’ultimo incrocio tra le due squadre che si sfideranno stasera risale al 2011, nel percorso di qualificazione a Euro 2012; nella gara di andata arrivò un pareggio per 0-0, mentre al ritorno l’Italia si impose per 3-0.

La partita venne giocata l’11 ottobre 2011 allo Stadio Adriatico di Pescara, e vide il successo dell’Italia per 3-0, grazie alla doppietta di Antonio Cassano e all’autorete di McAuley.

Queste le formazioni di quella sfida:

ITALIA: Buffon (81′ De Sanctis); Balzaretti, Barzagli, Chiellini, Cassani; Pirlo, De Rossi, Aquilani (69′ Nocerino); Montolivo; Cassano (56′ Osvaldo), Giovinco.
Panchina: Astori, Maggio, Cigarini, Rossi. All. Prandelli

IRLANDA DEL NORD: Taylor; McGivern, McAuley, Baird, Hodson; Davis, Evans, Norwood(74′ McLaughlin), Gorman (78′ McGinn); Healy (70′ Feeney), Little.
Panchina: Mannus, McCourt. All. Worthington

Marcatori: 21′ Cassano, 53′ Cassano, 74′ aut. McAuley