La CONCACAF Nations League è il torneo più bello di sempre La CONCACAF Nations League è il torneo più bello di sempre
Come ben saprete, in questa pausa nazionali ha preso il via la Nations League, il nuovo cervellotico torneo organizzato dalla UEFA per sostituire le... La CONCACAF Nations League è il torneo più bello di sempre

Come ben saprete, in questa pausa nazionali ha preso il via la Nations League, il nuovo cervellotico torneo organizzato dalla UEFA per sostituire le amichevoli internazionali e mettere in palio un altro trofeo.

Ma i più malati – come ad esempio noi, naturalmente – in questo fine settimana avranno sicuramente scoperto l’esistenza di un altro torneo per nazionali, che condivide lo stesso nome con quello europeo, ma che sicuramente è molto più affascinante e divertente.

Sì, signori, giù la maschera: ci siamo innamorati della CONCACAF Nations League, il torneo per nazionali della confederazione calcistica del Nord e Centro America.

Adesso, metterci a spiegarvi tutto il funzionamento della manifestazione sarebbe un pochino complicato, vi rimandiamo alla fornitissima pagina Wikipedia del torneo che vi spiegherà tutto (noi siamo alla quarta lettura e ancora siamo un pochino in affanno, ma voi sicuramente avete qualche neurone funzionante in più e sarete in grado di afferrare tutto).

In sostanza, il funzionamento è molto simile a quello della Nations League europea: le 41 squadre della confederazione saranno divise in tre Leghe, con promozioni e retrocessioni, e oltre a incoronare il campione del torneo, stabilirà le qualificate alla prossima Gold Cup.

In questi giorni si stanno giocando le gare di qualificazione, quelle che daranno origine ai diversi gironi delle varie leghe, secondo un complesso sistema che dividerà le squadre in Leghe e gironi. Le squadre che hanno partecipato all’ultimo round di qualificazioni ai Mondiali – le migliori, insomma – hanno già un posto assicurato in Lega A: le altre, incrociandosi tra loro in questa prima fase, andranno a classificarsi in un ranking in base al quale saranno create le leghe.

Queste tutte le squadre partecipanti, nazionali meravigliosi di posti stupendi.

Ma passiamo alla parte veramente divertente: in questo weekend si stanno giocando le prime partite, con risultati che non vedete proprio tutti i giorni.

Spiccano la vittoria di misura di Cuba, e lo sfortunato esordio di Anguilla, sconfitto in casa 5-0 dalla Guyana Francese.

La gara più emozionante, però, è stata quella tra Montserrat ed El Salvador, con i padroni di casa andati clamorosamente in vantaggio e poi ripresi e superati al 94′. Da notare il bellissimo campo di gioco, praticamente quasi quello dei giardinetti pubblici.

Montserrat 1- 2 El Salvador HighlightsMontserrat 1- 2 El Salvador Resumen La Selecta SLV #TheDreamStartsNow #CNL

Gepostet von Nations League am Samstag, 8. September 2018

Questi invece gli highlights della vittoria esterna del Nicaragua contro Saint Vincent e Grenadine, in un altro bellissimo impianto di gioco: non proprio impeccabile il portiere di casa sul gol dell’1-0, diciamo così.

San Vicente y Las Granadinas 0 – 2 Nicaragua ResumenSan Vicente y Las Granadinas 0 – 2 Nicaragua HighlightsFENIFUT-Oficial #TheDreamStartsNow #CNL

Gepostet von Nations League am Samstag, 8. September 2018

La vittoria di Cuba per 11-0 contro le isole Turks e Caicos non ha immagini, anche perché a quanto pare c’è stato un blackout elettrico a pochi minuti dal fischio di inizio, che ha messo in pericolo lo svolgimento della partita.

El inicio del partido Cuba vs Islas Turcas y Caicos está demorado debido a la falta de energía en el estadio. Podría ser…

Gepostet von Nations League am Samstag, 8. September 2018

Antigua e Barbuda gioca in uno stadio gigantesco, con l’ambulanza praticamente in campo. Ma nonostante questo, le tribune sono praticamente vuote, e la gente si assiepa su delle gradinate tipo anfiteatro alle spalle della porta.

Sul portiere, invece, preferiamo non spendere parole.

Antigua & Barbuda 0 – 3 Saint Lucia Highlights

Antigua & Barbuda 0 – 3 Saint Lucia Highlights | ABFA – Antigua Barbuda Football Association #TheDreamStartsNow #CNL

Gepostet von Nations League am Freitag, 7. September 2018

Chiudiamo con gli highlights di Anguilla (ma voi sapevate esistessero?)-Guyana Francese, anche qui in uno “stadio” strepitoso.

Anguilla 0 – 5 French Guiana Highlights | #TheDreamStartsNow #CNL

Anguilla 0 – 5 French Guiana Highlights | #TheDreamStartsNow #CNL

Gepostet von Nations League am Freitag, 7. September 2018

Insomma, amici, parliamoci chiaro chiaro: se questo non diventa immediatamente il vostro torneo preferito, noi non vi rivolgiamo mai più la parola.

 

Related Posts

La squadra fondata da Goran Pandev giocherà l’Europa League

2019-07-07 21:51:47
delinquentidelpallone

18

Cosa è successo nel turno preliminare di Europa League

2019-07-05 17:23:58
delinquentidelpallone

18

Quando Marco Ballotta entrò nella storia della Champions League

2019-07-04 09:42:38
delinquentidelpallone

18

Oggi è cominciata la Champions League

2019-06-25 20:53:01
delinquentidelpallone

18

La nuova formula della Champions League proposta dalla Ligue 1

2019-06-19 13:29:43
delinquentidelpallone

18

Il pallone ufficiale della Premier League 2019/20

2019-06-16 12:21:33
delinquentidelpallone

18