In quest’ultimo periodo abbiamo assistito a prestazioni davvero mostruose di alcuni portieri, basti pensare a quella di De Gea, portiere  del Manchester United, contro...

In quest’ultimo periodo abbiamo assistito a prestazioni davvero mostruose di alcuni portieri, basti pensare a quella di De Gea, portiere  del Manchester United, contro l’Arsenal, in cui l’estremo difensore spagnolo si è reso protagonista di 14 salvataggi di cui un paio assolutamente irreali.

Nell’epoca in cui stiamo vivendo abbiamo la fortuna di poter ammirare alcuni dei più grandi portieri della storia di questo gioco, alcuni di essi ormai sul viale del tramonto (almeno per quel che riguarda l’età) ma ancora in grado di sfoderare prestazioni da primi della classe.

Difficile, anzi quasi proibitivo, dare un giudizio oggettivo su chi sia meglio tra i top 10 del ruolo, anche perchè entrano in gioco tantissimi fattori difficilmente ponderabili, in ogni caso il magazine France Football ha chiesto ad un gruppo di esperti ( ex portieri) di stilare una classifica di gradimento.

La modalità di votazione è stata analoga a quella che avviene per il Pallone d’Oro: ogni votante ha scelto i suoi migliori 5 portieri ed il punteggio è stato così ripartito: 6 punti al primo, 4 al secondo, 3 al terzo, 2 al quarto e 1 al quinto.

Il gruppo di ex portieri incaricato della votazione era composto da: Santiago Canizares, Lionel Letizi, Sepp Maier, Mark Schwarzer e dal nostro Francesco Toldo.

Andiamo a vedere che classifica è venuta fuori in base ai loro voti:

1- Manuel Neuer (Bayern Monaco) 30 voti

2- Gianluigi Buffon (Juventus) 13 punti

3- Thibaut Courtois (Chelsea) 9 punti

4- Hugo Lloris e Jan Oblak (Tottenham; Atletico Madrid) 7 punti

6- Keylor Navas (Real Madrid) 5 punti

7- David De Gea (Manchester United) 4 punti

8- Marc-Andre Ter Stegen (Barcellona) 3 punti

9- Samir Handanovic (Inter) 2 punti

Embed from Getty Images

Tutti gli ex portiere hanno votato Neuer al primo posto, nonostante la sua lunga assenza dai campi da gioco nell’ultimo anno per via dell’infortunio.

Al secondo posto Gigi Buffon che, nonostante l’età avanzata, rimane un top del ruolo per affidabilità e costanza di rendimento.

Ciò che ha destato più scalpore in questa classifica è principalmente la posizione di De Gea, da molti considerato attualmente il miglior portiere al mondo, relegato da France Football al settimo posto. Prima di lui, oltre a Neuer e Buffon, ci sono addirittura Courtois, Lloris, Oblak e Navas, indubbiamente un po’ troppi a nostro avviso.

All’ultimo posto di questa speciale classifica troviamo Samir Handanovic, autore di una stagione per il momento di altissimo livello.

Per informazione e curiosità vi sveliamo le scelte di Francesco Toldo: al primo posto, come detto, Neuer, poi al secondo Buffon e al terzo De Gea. Samir Handanovic e Keylor Navas completano la classifica dell’ex portierone azzurro.

Che dite di questa classifica? Chi scegliereste, attualmente, come miglior portiere? Scriveteci le vostre scelte nei commenti.