La classifica dei migliori marcatori della Coppa Uefa/Europa League è bellissima La classifica dei migliori marcatori della Coppa Uefa/Europa League è bellissima
Le statistiche della Champions League e dei suoi marcatori le conosciamo un po’ tutte, con un dominio di Cristiano Ronaldo e Leo Messi, che... La classifica dei migliori marcatori della Coppa Uefa/Europa League è bellissima

Le statistiche della Champions League e dei suoi marcatori le conosciamo un po’ tutte, con un dominio di Cristiano Ronaldo e Leo Messi, che negli ultimi anni hanno monopolizzato il libro dei record della massima competizione continentale.

Nell’altra coppa europea, invece, la situazione è decisamente più interessante, e leggere la classifica dei migliori marcatori della storia della Coppa Uefa, poi diventata Europa League, è davvero molto bello.

Il motivo è presto detto: se in Champions League, bene o male, giocano sempre le big, e soprattutto negli ultimi anni le big hanno sempre partecipato, la rosa delle partecipanti all’altra coppa europea cambia molto spesso, non ci sono squadre che ci giocano sempre, e di conseguenza bastano molti meno gol per essere tra i migliori marcatori.

Quindi, scopriamo che il miglior marcatore della storia della Coppa UEFA/Europa League è Klaas-Jan Huntelaar, con “soli” 34 gol segnati in questa competizione.

Ma leggere la lista dei primi 25 marcatori della storia è un’esperienza veramente interessante.

Klaas-Jan Huntelaar: 34
Henrik Larsson: 31
Radamel Falcao: 30
Aritz Aduriz: 28
Shota Arveladze: 25
Kevin Gameiro: 24
Jupp Heynckes: 24
Dimitrios Salpingidis: 23
Vagner Love: 23
Jermain Defoe: 22
Dennis Bergkamp: 22
Oscar Cardozo: 22
Jurgen Klinsmann: 22

Claudio Pizarro: 21
Karl-Heinz Rummenigge: 21
Alan Shearer: 21
Carlos Bacca: 20
Aleksandr Kerzhakov: 20
Liedson: 20
Frédéric Kanouté: 20
Darko Kovacevic: 20
Mladen Petric: 19
Sonny Anderson: 19
Jimmy Floyd Hasselbaink: 19
Allan Simonsen: 19