La classifica dei 20 giocatori che hanno realizzato più tackles vincenti negli ultimi 10 anni La classifica dei 20 giocatori che hanno realizzato più tackles vincenti negli ultimi 10 anni
Nel calcio di oggi pur rivestendo ancora un ruolo fondamentale la scivolata, o il tackle se preferite, è usata con più parsimonia rispetto a... La classifica dei 20 giocatori che hanno realizzato più tackles vincenti negli ultimi 10 anni

Nel calcio di oggi pur rivestendo ancora un ruolo fondamentale la scivolata, o il tackle se preferite, è usata con più parsimonia rispetto a parecchi anni fa, dove il calcio era sicuramente più fisico e molti contatti venivano consentiti.

Nel calcio moderno l’abilità nel tackle è da considerarsi alla stregua di un’arte: molto difficile scegliere tempo e modalità dell’intervento senza correre il rischio di essere sanzionati con un fallo o, peggio ancora, con un cartellino. Non è un caso che gli amanti di questo fondamentale sono anche tra i giocatori più sanzionati dei rispettivi campionati.

In ogni caso l’entrata in scivolata conserva immutata il proprio fascino: in Inghilterra, patria “morale” del tackle, ogni intervento del genere è sottolineato da un applauso, alla stregua di quanto avviene con una giocata spettacolare.

Se avete imparato a conoscerci un minimo avrete capito che siamo grandi amanti di questo tipo di intervento, che per noi è anche un po’ l’essenza di questo gioco, dove il contatto fisico riveste ancora un ruolo molto importante.

A tal proposito il sito specializzato in statistiche Optasports.com ha stilato una speciale classifica dei 20 giocatori che hanno realizzato più tackles vincenti negli ultimi 10 anni, ovvero dalla stagione 2008.

Come hanno specificato gli autori di questa graduatoria per tackle vincente si intende un intervento in scivolata in cui la palla sia stata deviata fuori dal campo o recuperata dall’autore del tackle stesso o da un proprio compagno.

Sono stati considerati i 5 principali campionati europei: Serie A, Premier League, Bundesliga, Liga e Ligue 1.

Ecco gli interessantissimi dati che sono emersi, riassunti in questa tabella:

Come potete vedere il podio è composto da Vidal del Bayern Monaco, saldamente al comando, Felipe Luis e Gabi, entrambi dell’Atletico Madrid.

Subito sotto Valon Behrami, uno la cui attitudine combattiva e battagliera abbiamo imparato a conoscere anche nel nostro campionato.

Pur non essendoci giocatori italiani ce ne sono diversi che militano nel nostro campionato: oltre al già citato Behrami troviamo Lucas Leiva, attualmente alla Lazio,  Gonalons e Nainggolan della Roma e Blaise Matuidi della Juventus.

Ovviamente sono statistiche che vanno interpretata anche in base alle gare e ai minuti giocati, che infatti sono espressi nella tabella, in ogni caso l’impressione che si ha vedendo giocare questi giocatori è tutto sommato confermata anche dai numeri.