La classifica dei 100 migliori giocatori di quest’anno secondo il CIES La classifica dei 100 migliori giocatori di quest’anno secondo il CIES
La stagione 2017/18 è ormai quasi giunta al termine, ed è tempo di cominciare a tracciare qualche bilancio. Il CIES-Football Observatory ha stilato quella... La classifica dei 100 migliori giocatori di quest’anno secondo il CIES

La stagione 2017/18 è ormai quasi giunta al termine, ed è tempo di cominciare a tracciare qualche bilancio.

Il CIES-Football Observatory ha stilato quella che è diventata ormai un’abitudine, vale a dire la classifica dei 100 migliori giocatori della stagione in via di conclusione.

L’istituto di statistica ha messo insieme un numero di parametri avanzati, mettendoli a sistema per ottenere un “indice di performance” che potesse descrivere al meglio il rendimento di ognuno dei singoli giocatori che hanno preso parte ad almeno 1.800 minuti in campionato quest’anno, nelle prime 5 leghe europee (Bundesliga, Liga, Serie A, Ligue 1, Premier League).

Il risultato è una classifica dei 100 migliori calciatori della stagione 2017/18, ottenuta basandosi su parametri che possano essere definiti oggettivi.


Qui potete verificare tutti i dati e tutte le statistiche prese in oggetto dal CIES per stilare la suddetta classifica.

Mentre a seguire, dalla prima alla centesima posizione, trovate l’elenco completo dei primi 100 calciatori di quest’anno, elenco che riserva più di qualche sorpresa.

Una classifica che rispecchia la buona stagione di alcuni, mentre altri non trovano riscontro nei parametri oggettivi.

Tanti i giocatori di squadre come il Manchester City, o il Napoli, che macinando gioco e produzione offensiva si sono potuti inserire in classifica a posizioni alte.

Curioso il pari merito, ben oltre la top 10, tra Cristiano Ronaldo e Lorenzo Insigne: ma il portoghese il meglio di questa stagione lo ha dato probabilmente in Champions League, non in campionato…