La classifica dei 10 migliori centrali difensivi della Serie A La classifica dei 10 migliori centrali difensivi della Serie A
L’acquisto di Matthijs de Ligt da parte della Juventus ha ulteriormente innalzato il livello delle difese del nostro campionato, che, ormai, può contare su... La classifica dei 10 migliori centrali difensivi della Serie A

L’acquisto di Matthijs de Ligt da parte della Juventus ha ulteriormente innalzato il livello delle difese del nostro campionato, che, ormai, può contare su reparti difensivi di un certo livello.

Basti pensare che, se dovessimo metterci a discutere a tavolino su quale sia la migliore difesa tra quella della Juventus, quella dell’Inter e quella del Napoli, non se ne uscirebbe più.

E così, anche noi, stasera, abbiamo deciso di buttarci nella mischia e rischiare grosso, stilando la classifica dei 10 migliori difensori centrali della Serie A, aggiornata dopo gli ultimi acquisti (con Godin, de Ligt e Manolas che sono arrivati a rinforzare Inter, Juve e Napoli).

Sì, è stata una classifica piuttosto complicata, e siamo assolutamente certi che non metterà d’accordo tutti, anche perché poi, su classifiche del genere, anche le questioni di tifo pesano parecchio. E siamo assolutamente consapevoli del fatto che chiunque potrebbe avere da ridire su una classifica del genere.

Insomma, ecco la classifica dei 10 migliori difensori centrali della Serie A secondo noi. 

  1. Kalidou Koulibaly (Napoli)
  2. Giorgio Chiellini (Juventus)
  3. Matthijs de Ligt (Juventus)
  4. Diego Godin (Inter)
  5. Milan Skriniar (Inter)
  6. Alessio Romagnoli (Milan)
  7. Stefan de Vrij (Inter)
  8. Kostas Manolas (Napoli)
  9. Nicolas Nkoulou (Torino)
  10. Francesco Acerbi (Lazio)

Basti pensare che fuori dalla top 10 restano calciatori importanti come Armando Izzo – che ha scalato parecchie posizioni dopo l’ultima stagione – e giovani interessanti come Gianluca Mancini, appena sbarcato alla Roma o il turco Demiral, che si è messo in luce con il Sassuolo e ora è stato acquistato dalla Juventus.

Ah, sì, ci sarebbero anche i vari Bonucci, Romero, Pezzella, Zapata, Fazio…insomma, in Italia, alla nostra Serie A, i difensori centrali di livello non mancano certo.