Tutti i 5 maggiori campionati europei hanno già emesso i loro verdetti per quel che riguarda l’assegnazione del titolo. In Germania ha vinto il...

Tutti i 5 maggiori campionati europei hanno già emesso i loro verdetti per quel che riguarda l’assegnazione del titolo.

In Germania ha vinto il Bayern, in Italia la Juventus, la Liga è stata conquistata dal Real Madrid, il Chelsea di Antonio Conte si è laureato campione d’Inghilterra ed il Monaco ha trionfato in Ligue 1.

Alcune squadre, grandi favorite alla vigilia, hanno mantenuto fede ai pronostici mentre altre, tipo il Monaco, sono state delle vere e proprie sorprese, capaci di imporsi su club più quotati.

Una cosa curiosa è quella di andare a vedere, incrociando i dati dei vari campionati, quali sono le squadre che hanno fatto più punti, in relazione alle partite giocate, e quelle che al contrario ne hanno totalizzati meno andando così a costruire una classifica virtuale comprendente tutti e 5 i maggiori campionati europei.

Come al solito, quando si parla di statistica, il portale Squawka viene in nostro soccorso e ci fornisce tutti i dati necessari

Come potete osservare dalla classifica, la squadra migliore in Europa, per quel che riguarda i punti per partita, è il Monaco di Jardim, autore di una stagione sensazionale, che ha totalizzato ben 2.50 punti a partita.

Al contrario il titolo di peggior squadra d’Europa spetta al Pescara, con 0.47 punti a partita.

Chi ha realizzato più gol, invece, è il Barcellona con ben 116 gol all’attivo, in gran parte realizzati dalla MSN,  un trio d’attacco tra i più prolifici della storia del calcio. Considerando che nella Liga si giocano 38 partite sono 3.05 gol di media a partita, un dato veramente impressionante

Il Monaco detiene un altro record, insieme al Chelsea, ovvero quello di essere la squadra che ha totalizzato più vittorie in assoluto, ben 30. La squadra che ha pareggiato più volte è il Manchester United di Josè Mourinho, rimasto impelagato ben 15 volte sul risultato di parità.

Granada, Sunderland e Pescara sono le squadre che hanno subito più sconfitte in assoluto, ben 26, mentre all’Osasuna spetta il poco invidiabile primato della squadra ad aver subito più reti, addirittura 94, ossia 2.47 a partita.