La classifica all time della Serie A (dal 1929 ad oggi) La classifica all time della Serie A (dal 1929 ad oggi)
Siamo abituati, da qualche tempo, a vedere in giro ogni tipo e genere di classifica. Oggi, per inserirci nel solco di questa tradizione, vogliamo... La classifica all time della Serie A (dal 1929 ad oggi)

Siamo abituati, da qualche tempo, a vedere in giro ogni tipo e genere di classifica.

Oggi, per inserirci nel solco di questa tradizione, vogliamo presentarvi una classifica molto particolare, una classifica che dura la bellezza di quasi 90 anni.

Come sarebbe, infatti, la classifica di Serie A se sommassimo i punti di tutte le squadre, ottenuti dal 1929 ad oggi?

Non serve andare troppo lontani per avere la soluzione, anche se i numeri possono far girare la testa. Abbiamo scoperto su Transfermarkt questa meravigliosa classifica, che tiene conto di tutte le partite giocate in Serie A dalla stagione 1929/30 ad oggi.




Ecco, qual è la squadra che nella storia della Serie A ha fatto più punti? E quali altre si classificano alle sue spalle.

La risposta è presto data, queste le prime 20 posizioni della “classifica eterna” della Serie A.

Al comando troviamo la Juventus, che, pur avendo disputato meno partite, ha messo insieme più punti dell’Inter, seconda. Al terzo posto l’altra milanese, che paga anche il minor numero di partite in A. Per Milan e Juventus, poi, ad esempio, vanno tenute in conto le penalizzazioni ricevute nell’anno di Calciopoli, con diversi punti sottratti in classifica.

Seguono Roma, Fiorentina, Lazio e Napoli. Nella top 10 rientrano poi anche Torino, Bologna e Sampdoria.

Questa invece la seconda metà di classifica, più interessante perché qui le cose si fanno più avvincenti, con tante squadre in pochi punti.

Il Chievo, tra queste, nella prossima stagione potrà superare agevolmente il Livorno e issarsi al ventunesimo posto, più complicato, ma non impossibile, raggiungere anche il Brescia. La SPAL, invece, a meno di scollinare i 50 punti, non potrà raggiungere il Catania.

E la vostra squadra come si piazza in questa classifica?