La bacheca dei trofei di Clarence Seedorf è discretamente piena La bacheca dei trofei di Clarence Seedorf è discretamente piena
Oggi è un giorno speciale per Clarence Seedorf: il calciatore nativo di Paramaribo festeggia il suo quarantaquattresimo compleanno, anche se, ogni volta che vediamo... La bacheca dei trofei di Clarence Seedorf è discretamente piena

Oggi è un giorno speciale per Clarence Seedorf: il calciatore nativo di Paramaribo festeggia il suo quarantaquattresimo compleanno, anche se, ogni volta che vediamo una sua foto, per quanto è in forma fatichiamo a credere a quanto recita la carta di identità.

Seedorf, nel corso della sua carriera, ha vestito maglie importanti, e si è imposto come uno dei centrocampisti più completi della sua generazione.

Venuto fuori dalle giovanili dell’Ajax, si è imposto con i suoi compagni all’attenzione del pubblico europeo, prima di trasferirsi alla Sampdoria nell’estate del 1995. Dopo una sola stagione in blucerchiato, nella stagione successiva arriva la chiamata del Real Madrid, prima del ritorno in Italia nel dicembre del ’99, con la maglia dell’Inter.

Il centrocampista olandese sarà poi protagonista di uno degli scambi di mercato più famosi tra le due squadre milanesi, quello con Francesco Coco, nell’estate del 2002. In rossonero Seedorf diventa una colonna dei colori rossoneri, e un fedelissimo di Carlo Ancelotti. Chiuderà la carriera nel 2013 con la maglia del Botafogo, prima di intraprendere l’avventura da allenatore.

Seedorf, in carriera, ha vinto parecchi trofei, tanto da poter vantare una bacheca discretamente piena.

In totale, il centrocampista olandese, nel corso della sua carriera, ha vinto 21 trofei a livello di club. Questo il dettaglio di tutti i trofei vinti, ai quali manca, forse, la consacrazione con la maglia della nazionale.

1 campionato carioca
1 coppa d’Olanda
2 Supercoppe d’Olanda
2 Eredivisie
1 Liga
1 Supercoppa di Spagna
2 Serie A
1 Coppa Italia
2 Supercoppe italiane

4 Champions League
1 Coppa Intercontinentale
1 Mondiale per Club
2 Supercoppe UEFA