Le formazioni dell’Italia Under 21 che hanno vinto gli Europei Le formazioni dell’Italia Under 21 che hanno vinto gli Europei
Tra qualche giorno, per la precisione il 16 giugno prossimo, cominceranno gli Europei Under 21, la manifestazione giovanile calcistica più importante d’Europa. L’Italia di... Le formazioni dell’Italia Under 21 che hanno vinto gli Europei

Tra qualche giorno, per la precisione il 16 giugno prossimo, cominceranno gli Europei Under 21, la manifestazione giovanile calcistica più importante d’Europa.

L’Italia di Gigi Di Biagio si presenta con una responsabilità importante, quella di riscattare le ultime partecipazioni non proprio brillantissime, e provare a riportare l’Italia sul tetto d’Europa, e si presenta soprattutto con una formazione molto interessante.

Gli azzurrini hanno vinto cinque volte la manifestazione, l’ultima nel 2004: troppo tempo senza un successo per una Nazionale che soprattutto negli anni ’90 era abituata a dominare in lungo e in largo la categoria.

Ma vi ricordate tutte le formazioni delle 5 Nazionali under 21 che hanno vinto gli Europei?

Oggi le abbiamo messe insieme, in attesa di vedere cosa combinerà la generazione attuale. Andiamo a scoprirle, una per una.

1992 – Italia-Svezia 2-0 (finale andata/ritorno, all’andata Svezia-Italia 1 -0)

Il primo successo dell’Under 21 azzurra arriva nel 1992, grazie al lavoro di Cesare Maldini, con la vittoria nella doppia finale con la Svezia. A decidere la finale di ritorno, le reti di Buso e Sordo.

1994- Italia-Portogallo 1-0 dts 

Nel 1994 Cesare Maldini raddoppia, con il secondo successo consecutivo: decisivo, stavolta, il golden gol di Orlandini, subentrato a 5 minuti dalla fine al posto di Pippo Inzaghi.

1996 – Italia-Spagna 4-3 dopo i calci di rigore

Nel 1996, arriva anche il tris, con la vittoria ai rigori contro la Spagna e il calcio di rigore decisivo di Mimmo Morfeo. Una squadra con una difesa che, negli anni successivi, avrebbe poi fatto discretamente strada…

2000 – Italia-Repubblica Ceca 2-1

Nel 2000 è Marco Tardelli a portare gli azzurrini sul tetto d’Europa, trascinato da uno strepitoso Andrea Pirlo, capace di segnare due gol nella finale contro la Repubblica Ceca…

2004 – Italia-Serbia 3-0

L’ultima Italia vincente è quella di Gentile, che travolge la Serbia in finale, con i gol di De Rossi, Bovo e Gilardino.