In Serie B la situazione si sta facendo un po’ più chiara In Serie B la situazione si sta facendo un po’ più chiara
Dopo la settimana di sosta per le nazionali è tempo di tornare al calcio per club, che vivrà adesso il finale di stagione, nell’attesa... In Serie B la situazione si sta facendo un po’ più chiara

Dopo la settimana di sosta per le nazionali è tempo di tornare al calcio per club, che vivrà adesso il finale di stagione, nell’attesa dell’assegnazione di trofei e di tutti gli altri verdetti.

Ieri pomeriggio è tornata in campo anche la Serie B, un campionato che come al solito sta vivendo di grande equilibrio, ma che adesso, verso il suo sprint finale, sembra aver trovato una fisionomia più stabile.

La partita dell’Empoli è stata rinviata, per via dei numerosi casi di positività che hanno interessato la rosa della capolista, ma nonostante ciò la squadra di Dionisi rimane saldamente al primo posto: +4 sulla seconda e + 8 sulla terza anche con un match in meno. A meno di un crollo nel finale che avrebbe del clamoroso, uno dei due posti per la promozione diretta sembrerebbe davvero ipotecato dai toscani.

La seconda promozione in A sarà forse oggetto della corsa più interessante in questo finale di campionato. Per il momento è stato il Lecce a prendersi il secondo posto, con la convincente vittoria di ieri contro la Salernitana, la quinta consecutiva per la squadra di Corini.

Sono quattro, adesso, i punti di vantaggio dei salentini su Monza e Salernitana; realisticamente, la corsa per la promozione diretta si restringerà a queste tre squadre. Proprio il Monza, ieri, è stato protagonista di un deludente pareggio in casa dell’Entella, un 1-1 agguantato solo nel finale dopo aver rischiato addirittura la sconfitta.

Alle spalle di questo trio, il Venezia, a quota 49: i lagunari si giocheranno le loro chance probabilmente ai playoff, con SPAL, Cittadella e Chievo, che attualmente chiudono le prime 8 posizioni della classifica. Brescia, Vicenza, Pisa e Reggina proveranno ad agguantare uno degli ultimi posti utili per la lotteria promozione.

Questa la classifica di Serie B dopo 31 giornate:

Empoli 59*
Lecce 55
———-
Monza 51
Salernitana 51
Venezia 49
SPAL 46
Cittadella 45
Chievo 45
———–
Brescia 42
Vicenza 41
Pisa 40*
Reggina 40
Frosinone 39
Cremonese 36*
Pordenone 34*
————–
Cosenza 32
Reggiana 30
————–
Ascoli 28
Pescara 26
Entella 22