In quali campionati nel mondo pesa di più il fattore campo? In quali campionati nel mondo pesa di più il fattore campo?
Giocare in casa si sa, per tutta una serie di fattori, alcuni di essi facilmente intuibili altri meno, è indubbiamente un vantaggio non da... In quali campionati nel mondo pesa di più il fattore campo?

Giocare in casa si sa, per tutta una serie di fattori, alcuni di essi facilmente intuibili altri meno, è indubbiamente un vantaggio non da poco, anche se quantificare tale vantaggio risulta veramente difficile.

Il pubblico che ti spinge ed incita, la consuetudine a giocare sullo stesso terreno di gioco da molti anni, il clima ostile dei tifosi di casa verso la squadra ospite, sono tutti fattori che fanno sì che una squadra, in casa, normalmente raccolga molti più punti che in trasferta.

Non è però sempre vero questo assunto e soprattutto non è uguale per tutti i campionati, ci sono nazioni in cui il fattore campo pesa nettamente di più che in altre, almeno stando alla statistica.

Ma anche all’interno della stessa Nazione, ad esempio il campionato di serie A e quello di B in Italia, il fattore campo non ha lo stesso peso.

Alcuni amanti della statistica, per cercare di capire meglio l’effettivo valore del fattore campo sono andati a controllare le partite vinte in casa e quelle vinte in trasferta nei vari campionati, in un arco temporale di 5 anni (la statistica si riferisce a partire dal 2010 fino al 2015, ad eccezione di pochissimi campionati minori in cui vengono prese in considerazione meno stagioni).

Questo è quello che hanno ottenuto, riassunto in questa tabella:

In prima posizione troviamo il campionato bosniaco, seguito a ruota da quello albanese. Per quel che riguarda i maggiori campionati europei, la Liga Spagnola è quello in cui il fattore campo pesa maggiormente, seguito dalla Ligue1 in Francia.

Anche in Champions League, come si può evincere dalla tabella, il vantaggio di giocare tra le mura amiche non è affatto trascurabile, anzi è superiore a quello dei 5 maggiori campionati europei.

Per quel che riguarda l’Italia, la serie B sempre avere una maggior importanza della serie A per quel che riguarda il fattore campo mentre in Bundesliga sembra non essere così importante giocare tra le mura amiche, nonostante gli stadi siano tendenzialmente sempre gremiti di gente.

Come al solito chiediamo anche il vostro parere: erano dati che vi sareste aspettati o qualcosa vi ha sorpreso? E soprattutto, trovate questa tendenza confermata anche negli ultimi anni? Fatecelo sapere nei commenti.