In Coppa Italia ci sono state già due eliminazioni eccellenti In Coppa Italia ci sono state già due eliminazioni eccellenti
Tra martedì e mercoledì si è disputato il primo turno di Coppa Italia, che ha visto scendere in campo principalmente squadre di Serie C... In Coppa Italia ci sono state già due eliminazioni eccellenti

Tra martedì e mercoledì si è disputato il primo turno di Coppa Italia, che ha visto scendere in campo principalmente squadre di Serie C e Serie D.

Da qualche anno la coppa nazionale italiana ha infatti allargato le sue porte a un numero più elevato di squadre, circostanza che ha così permesso a tante compagni di affacciarsi a questa competizione nei primi turni.

In questa strana estate, per molte di queste squadre la Coppa Italia è stato il primo impegno ufficiale, ma è stato affrontato a ranghi ridotti, con il mercato ancora aperto e le rose da completare (e con la Serie C che se la sta vedendo con la vicenda delle liste da 22 giocatori che sta complicando un po’ le cose).

In ogni caso, ieri sono arrivati i primi verdetti del campo; è andato quasi tutto secondo pronostico, anche se ci sono state due eliminazioni eccellenti ad opera di squadre di Serie D ai danni di avversari più blasonati.

Il San Nicolò Notaresco ha vinto in casa del Catania ai tempi supplementari. La partita è cominciata con quasi due ore di ritardo per l’acquazzone che si è abbattuto sul Massimino, e i rossazzurri erano andati in vantaggio nel primo tempo, salvo poi farsi recuperare e superare all’extra time, per il 2-1 finale.

Altra squadra importante eliminata: il Carpi, che è stato superato 3-1 al Cabassi dal Casarano, altra squadra di Serie D nel quale gioca (e ha anche segnato ieri) Gianluca Sansone.

Cade anche il Livorno contro la Pro Patria, mentre Maxi Lopez, all’esordio ufficiale con la maglia della Sambenedettese, è stato espulso a fine primo tempo per proteste. Esordio convincente invece per il Bari che supera 4-0 il Trastevere (allenato dall’ex sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi).

Questo il quadro completo dei risultati e quello del secondo turno di Coppa Italia:

Sudtirol-Sassari Latte Dolce 2-1
Ternana-Albinoleffe 1-2
Piacenza-Teramo 1-2
Carpi-Casarano 1-3 d.t.s.
Alessandria-Sambenedettese 3-2
Novara-Gelbison Vallo Lucania 3-1
Carrarese-Ambrosiana 4-0
Catanzaro-Virtus Francavilla 2-1
Livorno-Pro Patria 1-2
Pontedera-Arezzo 1-2
Bari-Trastevere 4-0
Juve Stabia-Tritium 2-1
Renate-Avellino 2-1
FeralpiSalò-Pineto 1-0
Potenza-Triestina 0-2
Catania-San Nicolò Notaresco 1-2
Padova-Breno 2-0
Monopoli-Modena 1-0

Questo il tabellone del secondo turno, che vedrà entrare in scena le squadre di Serie B.

Cremonese-Arezzo
Venezia-Carrarese
Pescara-San Nicolò Notaresco
Reggiana-Monopoli
Cosenza-Alessandria
Empoli-Renate
Perugia-Ascoli
Trapani-Brescia
Cittadella-Novara
Reggina-Teramo
Vicenza-Pro Patria
Frosinone-Padova
Lecce-FeralpiSalò
Virtus Entella-Albinoleffe
Pisa-Juve Stabia
SPAL-Bari
Pordenone-Casarano
Monza-Triestina
Salernitana-Suditirol
Chievo-Catanzaro