In che fascia saranno le 4 italiane in Champions l’anno prossimo In che fascia saranno le 4 italiane in Champions l’anno prossimo
Questa strana estate calcistica ha un po’ confuso le acque; il mese di agosto ci regalerà tante partite di Champions ed Europa League, nello... In che fascia saranno le 4 italiane in Champions l’anno prossimo

Questa strana estate calcistica ha un po’ confuso le acque; il mese di agosto ci regalerà tante partite di Champions ed Europa League, nello sprint finale per portare a termine le due competizioni.

Ma la conclusione dei vari campionati ha già contribuito a scrivere i primi passaggi per l’edizione 2020/21 della Champions League.

Dalla Serie A hanno guadagnato la qualificazione alla massima competizione continentale Juventus, Inter, Atalanta e Lazio, sebbene i biancocelesti attendano ancora l’ufficialità, visto che in caso di vittoria di Roma in Europa League e di Napoli in Champions League, non si qualificherebbero.

In quali fasce saranno allora le 4 italiane al sorteggio della fase a gironi della prossima Champions?

La Juventus, come tutti i campioni nazionali dei principali campionati, è già sicura della prima fascia, mentre la Lazio entrerebbe dalla terza fascia.

Inter e Atalanta al momento dovrebbero accontentarsi della quarta fascia, ma potrebbero provare a salire in terza facendo strada nelle Final 8 di quest’anno, oppure sperando nell’eliminazione, prima della fase a gironi, delle squadre che le precedono (Salisburgo, Dinamo Kiev, Benfica, Ajax) nel ranking.

Queste, al momento, le 24 squadre già sicure della qualificazione alla fase a gironi della Champions League 2020/21:

Real Madrid, Barcellona, Atlético Madrid, Siviglia, Liverpool, Manchester City, Manchester United, Chelsea, Juventus, Inter, Atalanta, Lazio, Bayern, Dortmund, Lipsia, Borussia Mönchengladbach, Paris Saint-Germain, Marsiglia, Zenit, Lokomotiv Mosca, Porto, Club Brugge, Shakhtar Donetsk, İstanbul Başakşehir.