Il tridente del Liverpool è stato un vero e proprio affare Il tridente del Liverpool è stato un vero e proprio affare
La stagione del tridente del Liverpool di Jurgen Klopp sembra essere davvero fuori dal comune. Non sappiamo se è stato un caso, se i... Il tridente del Liverpool è stato un vero e proprio affare

La stagione del tridente del Liverpool di Jurgen Klopp sembra essere davvero fuori dal comune.

Non sappiamo se è stato un caso, se i tre giocatori dei Reds si siano trovati alla perfezione, incastrati in un sistema di gioco che sembra cucito dal sarto sulle loro caratteristiche, o se davvero è stato studiato tutto nei minimi dettagli.

Il calcio, tutto sommato, non è una scienza esatta.

Ma di sicuro, la costruzione del tridente delle meraviglie Salah-Firmino-Mané al Liverpool è costata davvero molto poco, in rapporto a quanto hanno prodotto, e sta rendendo davvero al di sopra delle aspettative.

Possiamo dire che tutti e 3 i calciatori si sono rivelati un vero e proprio affare per i Reds, soprattutto per le cifre necessarie per portarsi a casa il cartellino di ognuno dei 3 componenti di questo tridente.

In totale, infatti, Salah, Firmino e Mané sono venuti a costare 124 milioni: basta pensare che il Liverpool ha venduto Coutinho al Barcellona per una cifra che potrà arrivare a 160 milioni di euro.

I tre hanno combinato per un totale di 124 gol, fino a questo momento: curiosamente, una divisione molto semplice da fare, visto che in pratica, finora, ogni gol segnato dal tridente del Liverpool è venuto a costare 1 milione di euro (ma nel futuro, se rimarranno tutti lì, la cifra è destinata a scendere ancora…).

Questo, nel dettaglio, il rendimento di ognuno.

Roberto Firmino

Costo del cartellino: 41 milioni di euro

Partite giocate: 139

Gol segnati: 50

Sadio Mané

Costo del cartellino: 42 milioni di euro

Partite giocate: 69

Gol segnati: 31

Mohamed Salah

Costo del cartellino: 41 milioni di euro

Partite giocate: 47

Gol segnati: 43

Una spesa molto contenuta, se si considera che, per esempio, la BBC è costata al Real 230 milioni, Suarez e Dembelé sono costati 196 milioni al Barcellona (con Leo Messi uscito dalla cantera…) e il PSG ha dovuto spendere 466 milioni per comprare Cavani, Mbappè e Neymar…